rotate-mobile
Cronaca Rocca San Casciano / Piazza Giuseppe Garibaldi

Nuovo biglietto da visita per Rocca San Casciano: risplende Piazza Garibaldi

Prima dell’inaugurazione il parroco don Tedaldo Naldi ha impartito la benedizione e la Banda cittadina ha suonato l’inno nazionale e al termine ha tenuto un piccolo concerto

Nuovo biglietto da visita per Piazza Garibaldi. E' stata una domenica di festa quella per gli abitanti di Rocca San Casciano, con il sindaco Rosaria Tassinari che ha inaugurato la nuova pavimentazione di piazza Garibaldi, costata 142 mila euro (110 della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e 42 con fondi regionali). I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Ppg di S. Sofia e diretti dall’architetto Matteo Mancini. "Mantenetela bene, perchè è importante anche dal punto di vista turistico", ha affermato il primo cittadino.

“Nella storia - ha spiegato il sindaco - la piazza è sempre stata il cuore vivo della città: dall’agorà dei Greci al forum dei Romani, fino alle piazze medioevali e degli ultimi secoli. Noi siamo riusciti a trovare le risorse economiche che non peseranno in alcun modo sulle casse comunali con mutui. Il lavoro è stato fatto bene e nei tempi stabiliti. Speriamo che duri a lungo. Quindi ringrazio tutti, dalla ditta, ai tecnici e ai cittadini, che avete sopportato i disagi dei mesi scorsi per la chiusura e i lavori. Ma ora abbiamo una piazza nuova, che continuerà a essere il luogo d’incontro di tutti”.

Prima dell’inaugurazione il parroco don Tedaldo Naldi ha impartito la benedizione e la Banda cittadina ha suonato l’inno nazionale e al termine ha tenuto un piccolo concerto. Alla manifestazione hanno partecipato gli assessori comunali e i consiglieri, le autorità locali, diverse centinaia di cittadini e anche turisti in visita al presepe meccanico e alla cittadina. Tutti si sono uniti poi per il lancio delle lanterne, che hanno illuminato il cielo di Rocca, organizzate dal rione Borgo. La giornata si è conclusa alle 21.30 con i fuochi artificiali, organizzati dalla Pro Loco sul ponte di via Mazzini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo biglietto da visita per Rocca San Casciano: risplende Piazza Garibaldi

ForlìToday è in caricamento