rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Civitella di Romagna

Rifiuti, raccolta porta a porta di Alea al via in altri comuni: "Non abbiate paura di sbagliare"

Per circa 10 giorni resterà il cassonetto stradale, che comunque verrà ritirato gradualmente

Lunedì, a partire dalle primissime ore, le squadre di Alea Ambiente saranno operative sul territorio interessato dall'avvio del Porta a Porta nei Comuni del secondo step: Civitella di Romagna, Galeata, Meldola e Predappio. Saranno oltre una decina i mezzi e e gli operai che, in base a un preciso piano operativo, effettueranno i giri di raccolta nei territori programmati. Per circa 10 giorni resterà il cassonetto stradale, che comunque verrà ritirato gradualmente. Quando sarà per essere portato via verrà apposto, qualche giorno prima, l'adesivo "Addio al cassonetto" per avvisare i cittadini. Sarà, come sempre, possibile conferire gratuitamente alcuni materiali negli Ecocentri di riferimento e negli Ecocentri Mobili (ex SEM).

"Ci tengo a ripetere, come già detto ai cittadini del primo step d’avvio, che non si devono preoccupare anche di sbagliare - afferma il direttore di Alea Ambiente, Paolo Contò -. Devono prendere confidenza col sistema in piena tranquillità. Per qualsiasi dubbio, incertezza o difficoltà riscontrata invito a chiamare Alea Ambiente per avere spiegazioni e consigli e a consultare il manuale dove sono riportate tutte le indicazioni necessarie alla corretta raccolta differenziata Porta a Porta. Già i primi dati ottenuti dai comuni avviati al Porta a Porta testimoniano che le comunità hanno saputo far fronte con impegno e responsabilità al nuovo sistema di gestione dei rifiuti". 

Come funziona la raccolta

Così come è spiegato nel manuale in dotazione, i cittadini dei Comuni in partenza sono invitati ad esporre i contenitori: la sera prima del giorno di raccolta; il contenitore deve essere possibilmente pieno e col coperchio chiuso; il contenitore deve essere esposto all'esterno dell’utenza in corrispondenza della strada o nel punto identificato con gli addetti alla distribuzione, che hanno consegnato i bidoni e materiale informativo; il contenitore, una volta svuotato sarà lasciato col coperchio aperto per segnalare che il servizio di raccolta è stato effettuato; e il contenitore andrà ritirato dal cittadino non appena possibile. Per qualsiasi informazione è possibile chiamare al numero verde 800.68.98.98 (solo da telefono fisso); numero 0543 784700 (da cellulare), con le seguenti modalità: dal lunedì al venerdì non festivi, dalle ore 8.30 alle 18; il sabato mattina non festivo, dalle o8.30 alle 13. È possibile, inoltre, inviare una mail a info@alea-ambiente.it oppure rivolgersi alla pagina contatti del sito internet www.alea-ambiente.it. È aperta anche la pagina Facebook "Alea Ambiente Spa".

Il calendario

Seguendo l'ordine del calendario, consegnato dagli addetti alla Distribuzione nei mesi precedenti, solo alcuni comuni dovranno esporre il contenitore già lunedì mattina. Per altri, la prima data di esposizione sarà il martedì.

Lunedì 3 dicembre:
Civitella di Romagna: UMIDO/PLASTICA-LATTINE
Galeata: /
Meldola (CINTURA URBANA): /
Meldola (CENTRO URBANO): SECCO
Predappio: UMIDO/PLASTICA-LATTINE

Martedì 4 dicembre:
Civitella di Romagna: /
Galeata: UMIDO/PLASTICA-LATTINE
Meldola (CINTURA URBANA): UMIDO/PLASTICA-LATTINE
Meldola (CENTRO URBANO): UMIDO/PLASTICA-LATTINE
Predappio: /

Mercoledì 5 dicembre:
Civitella di Romagna: VEGETALE
Galeata: SECCO/VEGETALE
Meldola (CINTURA URBANA): SECCO/VEGETALE
Meldola (CENTRO URBANO): /
Predappio: VEGETALE

Giovedì 6 dicembre:
Civitella di Romagna: UMIDO/CARTA
Galeata: /
Meldola (CINTURA URBANA): /
Meldola (CENTRO URBANO): VEGETALE/UMIDO
Predappio: UMIDO/CARTA

Venerdì 7 dicembre:
Civitella di Romagna: /
Galeata: UMIDO/CARTA
Meldola (CINTURA URBANA): UMIDO/CARTA
Meldola (CENTRO URBANO): CARTA
Predappio: /

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, raccolta porta a porta di Alea al via in altri comuni: "Non abbiate paura di sbagliare"

ForlìToday è in caricamento