rotate-mobile
Cronaca

Nuova responsabile della Funzione di Medicina legale: è Gloria Bissi

La dottoressa Gloria Bissi, responsabile della struttura semplice dipartimentale di Medicina legale dell’Ausl di Cesena, è la nuova responsabile della Funzione di Medicina legale dell’Ausl di Forlì

La dottoressa Gloria Bissi, responsabile della struttura semplice dipartimentale di Medicina legale dell’Ausl di Cesena, è la nuova responsabile della Funzione di Medicina legale dell’Ausl di Forlì. L’incarico è stato attribuito nell’ambito del progetto di integrazione della Funzione di Medicina legale delle Aziende Usl di Cesena e Forlì. Specializzatasi con lode, nel 1998, in Medicina legale e delle assicurazioni presso l’Università degli studi di Bologna, ha svolto sia attività  libero-professionale in ambito medico-legale che di consulenza per il Tribunale.

Dal 1999 lavora come medico legale presso il servizio dell’Ausl di Cesena dove è referente della rete aziendale della formazione della stessa Azienda, incarico che ricopre sin dalla sua istituzione, nel 2001. La dott.ssa Bissi si occupa di tutte le attività medico-legali istituzionali del servizio, dal rilascio di certificazioni ambulatoriali di 1° livello agli accertamenti collegiali per l’accertamento della disabilità e CML patenti, sino ad attività necroscopica e in ausilio all’autorità giudiziaria. E’, inoltre, componente del Collegio medico per l’accertamento della morte cerebrale nell’Ausl di Cesena, e partecipa alle riunioni del Comitato donazione organi; ha ugualmente dato il proprio contributo nell’ambito del gruppo di lavoro aziendale per la stesura della procedura sul consenso informato, e, nel 2011, ha coordinato quello che ha prodotto la procedura aziendale “Gestione dei dispositivi di contenzione”.

Da sottolineare che la dott.ssa Bissi è stata referente dell’Azienda Usl di Cesena nell’ambito del progetto di ricerca “Approcci di sistema per la gestione del rischio”, con pubblicazione dei dati nel 1° numero di Medicina e Diritto 2012, ed è stata referente medico-legale sempre per l’Azienda all’audit regionale sulla corretta tenuta documentazione sanitaria nelle Aziende della Regione Emilia-Romagna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova responsabile della Funzione di Medicina legale: è Gloria Bissi

ForlìToday è in caricamento