menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nuovi orizzonti per il censimento del cervo al bramito

Importanti novità in vista per l’edizione 2013 del censimento del cervo al bramito, in programma nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi dal 26 al 29 settembre prossimi, tra meno di un mese

Importanti novità in vista per l’edizione 2013 del censimento del cervo al bramito, in programma nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi dal 26 al 29 settembre prossimi, tra meno di un mese. La prima riguarda l’aumento del raggio di censimento ed esplorazione di nuovi territori: saranno infatti presidiate le porzioni all’estremo nord dell’area protetta, tra San Benedetto in Alpe e la valle del Tramazzo, dove la stessa popolazione locale nelle scorse settimane è stata coinvolta e addestrata per il reclutamento di nuovi operatori.

Altra novità, nell’ambito degli incontri formativi che integrano il programma nell’attesa delle notti di attività sul campo: un vero e proprio gemellaggio virtuale con il cervo sardo della Foresta di Monte Arcosu, alla scoperta delle modalità di monitoraggio e gestione di una specie di forte interesse conservazionistico, e protetta dalla direttiva comunitaria Habitat.

Si tratta senza dubbio di un virtuoso esempio di collaborazione tra enti diversi che lavorano nel settore e si occupano di questi ungulati, oltre che di un interessante scambio d’informazioni ed esperienze pratiche tra realtà che per alcuni versi possono considerarsi affini. L’appuntamento per tutti gli aspiranti censitori è all’ultimo fine settimana di settembre.

Per maggiori informazioni sul censimento si può contattare la casella mail cervo@parcoforestecasentinesi.it, mentre per iscriversi all’evento l’indirizzo web dell’apposito portale è https://cervo.parcoforestecasentinesi.it. Si ricorda che il termine per le iscrizioni è fissato per martedì 10 settembre.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento