rotate-mobile
Cronaca

Entra in funzione un nuovo autovelox fisso sulla Cervese: limite dei 70 km/h

Il Codice della Strada prevede per l’infrazione al limite di velocità sanzioni differenziate

Entra in funzione mercoledì il nuovo autovelox fisso installato dall’amministrazione comunale sulla Cervese, la via del mare che collega Forlì con Cervia, a Tantlòn. La collocazione rientra ell’ambito del progetto di miglioramento della sicurezza della circolazione stradale del Comune di Cervia effettuato tramite l’installazione di autovelox fissi sulle strade individuate con un’ordinanza prefettizia. Queste strade sono individuate in base al numero di incidenti stradali, alle loro condizioni strutturali e di traffico che non rendono possibile il fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione o all’incolumità degli agenti operanti e delle persone controllate.

L’istallazione dello strumento ha l’obiettivo principale di far diminuire la velocità dei veicoli in transito e di conseguenza di potenziare la sicurezza degli abitanti e di aumentare la sicurezza negli incroci presenti nella località. In questo tratto di strada è presente il limite di velocità di 70 chilometri. L’apparecchio è gestito direttamente dalla Polizia locale e quindi funzionerà da remoto senza l’obbligo di contestazione immediata e anche le sanzioni saranno elevate direttamente dallo stesso organo di polizia.

Il Codice della Strada prevede per l’infrazione al limite di velocità sanzioni differenziate che vanno dai 42 euro per superamento del limite di non oltre 10 chilometri fino agli 845 euro nel caso di superamento di oltre 60 chilometri del limite fissato. Nel caso di velocità superiori ai 110 chilometri orari nella strada in oggetto è prevista la decurtazione, a seconda della velocità, di 6 o 10 punti dalla patente, oltre alla sua sospensione fino a 12 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entra in funzione un nuovo autovelox fisso sulla Cervese: limite dei 70 km/h

ForlìToday è in caricamento