rotate-mobile
Cronaca

Contagiato dalla sorella rientrata dall'estero: nuovo caso di positività al covid in provincia

Sulla base dei dati comunicati lunedì dall'Ausl, è stata riscontrata una nuova positività a Cesenatico

Si aggiorna a 1.775 il numero di casi complessivi di covid-19 nella provincia di Forlì-Cesena. Sulla base dei dati comunicati lunedì dall'Ausl, è stata riscontrata una nuova positività a Cesenatico, mentre resta invariato a 964 il numero complessivo di casi da marzo nel Forlivese. Da venerdì non sono state comunicate nuove guarigioni: nel Forlivese coloro che hanno sconfitto la malattia dall'inizio dell'epidemia sono 837, mentre nel Cesenate 702, per un totale in provincia di 1.539 guariti. Sono complessivamente 194 le vittime accertate da covid-19, 111 delle quali nel Forlivese.

Il nuovo positivo

Il nuovo positivo è un 72enne che si trova in isolamento domiciliare. Il contagio è avvenuto a causa del rientro della sorella dall'estero, da un paese europeo. Il quadro non è critico, l'uomo è asintomatico, ovviamente l'Ausl sta svolgendo un'indagine per tracciare i contatti più stretti dell'uomo. Anche il nuovo caso cesenaticense conferma la tendenza più attuale del virus, cioè positività portate da persone che rientrano dall'estero, in particolare da Paesi che si trovano nel pieno dell'emergenza. Emblematico il mini focolaio che si è sviluppato negli scorsi giorni a Cesena e ha coinvolto cinque cittadini del Bangladesh di ritorno dal paese asiatico.

Le buone notizie

Tra le notizie positive di lunedì la chiusura dell'ultimo reparto Covid Post Acuti gestito dall’equipè dell’unità operativa di Geriatria e Lungodegenza all'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena. Era stato aperto il 23 marzo scorso nel pieno dell’emergenza sanitaria, e dopo la chiusura il giorno 27 maggio del reparto Covid di Medicina Interna, era rimasto l’unica degenza ospedaliera covid dedicata alla cura e all’assistenza dei pazienti affetti da coronavirus.

La situazione in regione

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 28.675 casi di positività, 38 in più rispetto a domenica, di cui 33 persone asintomatiche individuate nell’ambito del contact tracing e dell’attività di screening regionale. Per quanto riguarda i 5 sintomatici (2 a Bologna e 3 a Modena), si tratta per la maggior parte di situazioni riconducibili a focolai esistenti o a casi già noti. Non si registra nessun decesso in tutta l’Emilia-Romagna. Il numero totale resta quindi 4.268.

I nuovi tamponi effettuati sono 2.371, che raggiungono così complessivamente quota 519.586, a cui si aggiungono altri 1.193 test sierologici. Le nuove guarigioni sono 3 per un totale di 23.343, l’81,4% dei contagiati da inizio crisi. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.064 (35 in più rispetto a domenica). Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 965, 33 in più rispetto a ieri, 90,7% di quelle malate. I pazienti in terapia intensiva restano 9, quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 90 (2 in più rispetto a domenica).

Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 23.343 (+3): 237 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.106 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.  Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.555 a Piacenza (+3), 3.679 a Parma (+8), 5.010 a Reggio Emilia (+4), 3.971 a Modena (+5), 4.978 a Bologna (11); 404 a Imola (invariato), 1.030 a Ferrara (invariato); 1.078 a Ravenna (+5) e 2.200 a Rimini (+1).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagiato dalla sorella rientrata dall'estero: nuovo caso di positività al covid in provincia

ForlìToday è in caricamento