rotate-mobile
Cronaca

Nuovo centro commerciale a Bertinoro, Gagliardi (Ncd): "Non è vietato sulla via Emilia?"

Gagliardi ricorda che "il progetto prevederebbe la realizzazione di un nuovo Polo funzionale in località Panighina, immediatamente a nord della previsione della nuova Via Emilia, con esercizi pubblici e strutture di vendita alimentari, terziario

La proposta di realizzare una nuova grande struttura commerciale a Santa Maria Nuova (con la proposta di Accordo di Programma avanzata da parte della Società Ipermontebello S.p.A. all'Amministrazione comunale di Bertinoro) finisce nel mirino di un'interrogazione in Provincia di Stefano Gagliardi, capogruppo del PdL.

Gagliardi ricorda che “il progetto prevederebbe la realizzazione di un nuovo Polo funzionale in località Panighina, immediatamente a nord della previsione della nuova Via Emilia, con esercizi pubblici e strutture di vendita alimentari, terziario, servizi, attività paracommerciali, pubblici esercizi per complessivi 24.000 mq coperti, adibite alla vendita di prodotti alimentari e non, articoli di giardinaggio, accessori per la casa e il bricolage, articoli sportivi, distributore carburanti, fast food”.

Chiede Gagliardi: “A che punto è l' iter della richiesta”. Inoltre chiede se “quanto proposto è conforme all'art. 67 del Piano provinciale che “esclude ulteriori localizzazioni esterne ai territori urbanizzati di strutture commerciali frontistanti la Via Emilia o direttamente gravanti su di essa, già a partire dal rango dimensionale di competenza comunale e se è vero che il PTCP con riferimento alla parte di distribuzione commerciale che gli compete, prevede che gli assetti della grande distribuzione commerciale possano essere posti ad integrazione del quadrilatero insediativo solamente in subordine alla realizzazione della nuova Via Emilia, dovendosi comunque escludere processi di linearizzazione e di abnorme concentrazione di funzioni commerciali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo centro commerciale a Bertinoro, Gagliardi (Ncd): "Non è vietato sulla via Emilia?"

ForlìToday è in caricamento