rotate-mobile
Cronaca

Nuova chiesa per i fedeli dei Romiti: sabato la presentazione del progetto

“La vecchia chiesa da tempo non è più adeguata al numero degli abitanti - afferma don Valzania - per le celebrazioni festive siamo costretti ad utilizzare il teatro parrocchiale, l’ex Cinema Roma, ora sala polivalente"

Sabato al seminario di via Lunga si svolgerà un convegno per presentare il progetto di realizzazione del nuovo centro parrocchiale dei Romiti. Il convegno inizierà alle 9.30 con gli interventi, tra gli altri, del vescovo monsignor Lino Pizzi, di monsignor Giuseppe Russo, responsabile del servizio nazionale per l’edilizia di culto della Conferenza episcopale italiana, del parroco dei Romiti, don Loriano Valzania, di Emilio Chiericati, incaricato diocesano per l’edilizia di culto, Enrico Bertoni, direttore del Museo interreligioso di Bertinoro e del professor Luca Mazzarra dell’Università di Bologna.

“La vecchia chiesa da tempo non è più adeguata al numero degli abitanti - afferma don Valzania - per le celebrazioni festive siamo costretti ad utilizzare il teatro parrocchiale, l’ex Cinema Roma, ora sala polivalente. Anche i locali per le associazioni, il catechismo e l’oratorio non sono sufficienti, inoltre la sede attuale del centro parrocchiale è delimitata e fortemente demarcata da una “barriera architettonica”, la strada statale 67, la via Firenze, che passa a pochi centimetri dall’entrata della chiesa”.

Il progetto del nuovo centro parrocchiale sarà scelto a breve attraverso un concorso nazionale. La presenza dei responsabili nazionali per l’edilizia di culto è motivata dal fatto che il progetto dei Romiti è tra i tre inseriti dalla Chiesa italiana in “Percorsi diocesani”, la realizzazione di nuove chiese che avviene, dalla fase della progettazione alla esecuzione in collaborazione tra i responsabili della Cei, la diocesi e la parrocchia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova chiesa per i fedeli dei Romiti: sabato la presentazione del progetto

ForlìToday è in caricamento