rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Guido da Montefeltro

Inaugurato il Giardino dei Musei: via 9mila tonnellate di cemento per 6mila metricubi di terreno vegetale

Il costo dell'opera è stato di un milione di euro, di cui metà a carico della Fondazione Cassa dei Risparmi, 300mila di fondi statali e 200mila euro del Comune

“L'abbattimento del parcheggio di piazza Guido da Montefeltro era atteso a Forlì dal giorno dopo che era stato realizzato”: queste sono le parole del sindaco Gian Luca Zattini che manda in archivio l'esperienza del cosiddetto 'parcheggione', vale a dire l'impattante parcheggio realizzato negli anni '80, demolito nell'ultimo anno e mezzo e che ora lascia spazio ad un giardino davanti al museo San Domenico. Venerdì si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del nuovo spazio verde che, però, ha bisogno ancora di alcuni interventi di arredo e decorazione per considerarsi completo, un vero giardino e non un parco di quartiere. La sua funzione, infatti, dovrà essere prima di tutto di abbellimento dello scorcio turistico più frequentato della città. “Era una colata di cemento nel cuore del centro, ora dovrà essere un giardino e non un parco”: precisa l'assessore ai Lavori pubblici Vittorio Cicognani.

Inaugurato il Giardino dei Musei

Nella nuova area verde prevale la ri-naturalizzazione. Con una superficie da 6.500 metri quadri, 4.800 diventa suolo permeabile, vale a dire il 70% circa. Dall'ex parcheggio Montefeltro sono usciti 3.700 metri cubi di cemento (pari a circa 9.000 tonnellate) e sono entrati 6.500 metri cubi di terreno vegetale, di cui 1.650 mq di top soil. Il costo dell'opera è stato di un milione di euro, di cui metà a carico della Fondazione Cassa dei Risparmi, 300mila di fondi statali e 200mila euro del Comune. Con la benedizione del vescovo Livio Corazza la nuova area verde è stata quindi ufficialmente inaugurata, anche se già percorribile da alcune settimane. “La Fondazione investe in una zona del centro a lei particolarmente cara, a fianco di un'amministrazione comunale attiva e che cattura risorse finanziarie. La 17° grande mostra su Maddalena apre con uno scorcio ambientale molto bello, che ripristina le condizioni passate”.

VIDEO - L'inaugurazione del giardino

Gli stalli persi per la sosta presto saranno recuperati. “Entro la fine dell'anno sarà aperto il nuovo parcheggio di via Romanello, per 80 posti”. L'area di sosta è costata 450mila euro e servirà anche il centro di aggregazione della Fabbrica delle Candele, dato che avrà un accesso in fondo proprio su tale struttura. “Altri 35 posti auto sono stati ricavati in un'area di sosta a margine del giardino in via Andrelini”, sempre Cicognani, mentre è previsto fino a maggio il mantenimento del parcheggio sopra la Barcaccia, sempre nella metà sul lato di via Andrelini. “In estate sarà eliminato in quanto è prevista anche quest'anno l'arena per gli eventi estivi e il traffico andrebbe a disturbare”, conclude Cicognani. 

Ecco la seconda parte del progeto del giardino 
Bus turistici in piazza Saffi? Il sindaco: "Poche decine"

rendering parcheggio via romanello-2

I commenti politici

Il Gruppo del Partito Democratico, commenta in una nota, "accoglie con favore il completamento dell’opera dei Giardini dei Musei, esito conclusivo di un percorso intrapreso grazie all’impulso e alla volontà politica delle precedenti amministrazioni, che per anni hanno lavorato, insieme ai tecnici del Comune e di Forlì Mobilità Integrata, nonché ai partner privati, per riqualificare questa parte di città. Sono decisamente incomprensibili i toni trionfalistici del sindaco che ancora una volta si intesta meriti non suoi, cercando di colmare le proprie evidenti lacune amministrative mediante l’autocelebrazione per il compimento di progetti che affondano le radici in scelte a lui del tutto estranee".

"Del resto, sono già tre anni che Zattini si è insediato come sindaco e nessuna delle poche opere pubbliche che la sua amministrazione ha portato a termine è relativa a progetti ideati dalla sua giunta, il che è allarmante – afferma il gruppo PD - poiché una volta svuotati i cassetti dai progetti passati, Forlì sarà una città priva di spunti per il futuro, a causa di una maggioranza di centrodestra perennemente in lite e povera di idee".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il Giardino dei Musei: via 9mila tonnellate di cemento per 6mila metricubi di terreno vegetale

ForlìToday è in caricamento