rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

"Obiettivo 60 ricette raggiunto", la biblioteca "Artusi" festeggia la giornata mondiale del libro

La biblioteca di Forlimpopoli festeggia la Giornata Mondiale del Libro con le letture del manuale artusiano

La biblioteca civica di Forlimpopoli si appresta a celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, fissata per giovedì 23 aprile, superando il tetto della sessantesima ricetta pervenuta nell’ambito del progetto “Artusi ad alta voce. Una lettura domestica e popolare”. In occasione del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, l’amministrazione comunale di Forlimpopoli ha infatti lanciato l’idea di realizzare un web-book disponibile gratuitamente on-line sul canale youtube della Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi in cui raccogliere le 790 ricette del manuale artusiano a cura di 790 lettori diversi.

"La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene – ricorda il sindaco Milena Garavini – fu pubblicato per la prima volta nel 1891 con 475 ricette, lievitate in 20 anni (e 15 edizioni) a 790 grazie all’apporto dei lettori che inviavano ad Artusi da tutta l’Italia le ricette di famiglia: un vero e proprio esempio di scrittura collettiva e popolare. E questo abbiamo voluto in qualche modo riproporre anche noi in occasione del bicentenario: non più una scrittura ma una lettura domestica e popolare del manuale artusiano”.

E già sessanta sono per l’appunto le prenotazioni giunte alla biblioteca civica di Forlimpopoli (cui il pubblico è infatti invitato a segnalare la ricetta che intende videoregistrare per evitare sovrapposizioni), una trentina delle quali già caricate sul canale youtube, che si va arricchendo così di una nuova video-ricetta ogni giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Obiettivo 60 ricette raggiunto", la biblioteca "Artusi" festeggia la giornata mondiale del libro

ForlìToday è in caricamento