rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Maceri, 22

Occupazione in via Maceri, il sindaco cerca soluzioni 'pacifiche'

Il sindaco Roberto Balzani, li ha invitati e loro si sono presentati, alle 18.30, in Salone Comunale. Si è aperto un dialogo, sembra proficuo, tra gli occupanti dell'ex Universal di via Maceri e la giunta comunale

Il sindaco Roberto Balzani, li ha invitati e loro si sono presentati, alle 18.30, in Salone Comunale. Si è aperto un dialogo, sembra proficuo, tra gli occupanti dell'ex Universal di via Maceri e la giunta comunale. Sono arrivati in una 50ina per trovare una soluzione, evitando l'attuazione dell'ordinanza di sgombero, emessa sabato 1 dicembre. Il sindaco ha precisato che non è contrario all'autogestione, ma serve un modo legale per occupare gli spazi.

Tanti i casi di senzatetto  che hanno trovato un riparo nello stabile, inutilizzato da 3 anni. Gli occupanti sono diventati una 50ina, perfettamente organizzati e efficienti. Il problema che pone il sindaco è la sicurezza dello stabile, che non è a norma. Se dovesse succedere qualcosa la responsabilità sarebbe del Comune. Proprio su questo punto il sindaco vuole trovare l'accordo con gli occupanti.

Ci sarà una verifica da parte dei tecnici per controllare la sicurezza dello stabile  e capire se qui si possono ospitare delle persone. Inoltre se gli spazi possono essere affidati ad un'eventuale associazione che nascesse dagli occupanti. L'assemblea deciderà se accettare le proposte del sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione in via Maceri, il sindaco cerca soluzioni 'pacifiche'

ForlìToday è in caricamento