rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Olimpiadi di statistica, liceali del Classico protagonisti: tre studenti alla prova nazionale di squadra

L’iniziativa, rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, ha visto coinvolti anche gli studenti del Liceo Morgagni di Forlì con ottimi risultati

Anche quest’anno Istat e Sis hanno organizzato le Olimpiadi italiana della statistica che si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

L’iniziativa, rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, ha visto coinvolti anche gli studenti del Liceo Morgagni di Forlì con ottimi risultati: Matteo Malandrino, Ludovica Ragazzini e Alberto Gregorio Nannini si sono classificati rispettivamente all’ottavo, 36esimo e 51esimo posto con grande soddisfazione dei loro insegnanti. 

"E’ di grande soddisfazione vedere i nostri ragazzi impegnati in gare e competizioni che li coinvolgono in modo stimolante e per di più nelle quali ottengono risultati così lusinghieri - spiega Marco Lega, Dirigente del Liceo Morgagni di Forlì -. Per questo mi sono congratulato personalmente e a nome di tutta la scuola con Matteo, Ludovica e Alberto Gregorio. Naturalmente un riconoscimento particolare va anche al Dipartimento di Matematica e Fisica del nostro Liceo che prepara, sostiene e stimola i ragazzi a mettersi alla prova e a imparare divertendosi".

L'ottima collocazione di Matteo consentirà alla scuola di partecipare alla seconda fase della competizione (gara a squadre di tre componenti). Essendo i ragazzi primi tre classificati nella graduatoria interna Matteo, Ludovica e Alberto Gregorio sono stati iscritti alla prova nazionale di squadra per cui dovranno preparare un'analisi del Benessere Equo Sostenibile (BES) della provincia di Forlì-Cesena confrontando i parametri con il livello regionale.

foto2.statisticafoto.4.statistica

Gli studenti che faranno parte della squadra col dirigente Marco Lega nelle foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di statistica, liceali del Classico protagonisti: tre studenti alla prova nazionale di squadra

ForlìToday è in caricamento