rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Anche nel 2014 le Olimpiadi del forlivese: cerimonia d'apertura a Bertinoro

La prima edizione ha già dato prova di saper unire in un unica formula la sana competizione e il divertimento, mettendo insieme persone di tutte le età e di tutte le capacità e facendo risaltare la totalità più che la singola prestazione

La cerimonia inaugurale è in programma il 10 maggio a Bertinoro. Torna anche nel 2014 Olimpiando, i giochi sportivi che animeranno per quasi un mese l'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese. La seconda edizione si presenterà con un look rinnovato, specificando che si tratta di “giochi fuori dal comune”. Un grande gioco che nasce dall'idea di valorizzare il territorio della Romagna forlivese, con l'intento di promuovere l'attività sportiva fra tutti i cittadini, e con questo il benessere fisico ma anche quello psicologico e sociale, grazie alle tante gare che saranno altrettante occasioni di incontro e “scontro” in amicizia.

La prima edizione ha già dato prova di saper unire in un unica formula la sana competizione e il divertimento, mettendo insieme persone di tutte le età e di tutte le capacità e facendo risaltare la totalità più che la singola prestazione. E dopo Meldola, a cui va la primogenitura dell'iniziativa, sarà Bertinoro a fare da capofila alla manifestazione. Il Balcone della Romagna ospiterà la cerimonia di apertura il 10 maggio 2014 – mentre la chiusura si svolgerà presso il Centro Sportivo Comunale di Fratta Terme, domenica 8 giugno.  Mentre alla neo nata Unione dei Comuni della Romagna Forlivese è affidato il compito di coordinare tutta la manifestazione.

Ogni comune partecipante dovrà invece presentare, in collaborazione con le associazioni sportive del proprio territorio, i concorrenti per le diverse competizione, mettendo i propri impianti a disposizione per lo svolgimento delle diverse discipline. Alla fine verrà consacrato il “Comune vincitore” sulla base della somma dei punteggi che ciascuna squadra o singolo atleta avrà ottenuto nelle diverse competizioni, riproponendosi comunque che il vero vincitore sia sempre un sano divertimento che deriva dall'aver vissuto momenti di gioia insieme ad altri praticando un’attività sportiva.

Il sindaco di Bertinoro, Nevio Zaccarelli, in qualità di comune capofila dell'edizione 2014, ha subito sottolineato come questa iniziativa corrisponda in modo chiaro a quanto sta avvenendo a livello amministrativo: "è l'Unione di comuni che parte dal basso, che fa stare insieme i cittadini delle diverse vallate del forlivese, li fa incontrare e conoscere". Per questo ha concluso il proprio intervento con un forte augurio a tutti atleti e collaboratori, perché l'iniziativa riesca in tutti i suoi aspetti.

L'assessore allo sport di Meldola, Ermano Giunchi, in quanto titolare della prima edizione, ha voluto sottolineare i risultati dell'iniziativa 2012 affermando che “la promozione dello sport è stato il grande successo della prima edizione. A Meldola sono nate una squadra di Basket di over 18 e una squadra di calcio A7. E ancora più importante è stato l'interesse della gente: molte persone mi hanno sollecitato a ripetere subito l'iniziativa, che inizialmente si era pensata con cadenza biennale.” Infine ha ricordato l'importanza dell'iniziativa anche per far conoscere il territorio, le sue associazioni sportive, le attività che sono presenti e i tanti impianti sportivi che ogni comune può mettere a disposizione dello sport.

l'Assessore allo Sport di Bertinoro, Moris Giangrasso, che a conferma di quanto espresso dai due interventi precedenti, ha comunicato che a Bertinoro, in seguito all'iniziativa è sorta una squadra di pallavolo femminile e una di calcio A5 sempre femminile. Ha poi messo in risalto i numeri della manifestazione: nel 2013 sono stati coinvolti ben 1500 atleti provenienti da 9 comuni in circa 40 diverse discipline. Considerazioni a caldo avevano fatto ritenere che la manifestazione avesse raggiunto già l'apice della complessità. Eppure per la partenza dell'edizione 2014 si sono presentati ben 14 i comuni, fra cui anche Forlì che parteciperà con il quartiere di San Martino in Strada e le frazioni di Grisignano e Collina; e si sono previste ben 53 le discipline con le quali si dovranno misurare, facendo un calcolo approssimativo, forse il doppio degli atleti dell'anno scorso.

Il geometra Alessandro Fossi, Responsabile dell'Unità Politiche Sportive del Comune di Forlì, ha evidenziato che Forlì quest'anno non poteva certo mancare: l'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese è una realtà che diventa vera proprio attraverso iniziative come queste, ed è importante che ognuno metta del suo. Forlì, infatti, avrebbe la possibilità di ospitare tutto l'evento senza problema, ma il nucleo fondamentale della manifestazione è proprio questo: mettere ciascuno una parte e far muovere le persone fra comuni nello spirito tutto romagnolo dell'ospitalità.

Gli interventi di Dovadola (vice sindaco, Canal Kabir, e il vice commissario, Mariella Porro), Rocca San Casciano (sindaco Rosaria Tassinari), e Tredozio (Silvia Nannini) sono stati una ulteriore forte conferma di come l'iniziativa sia sentita dalla gente. Piccoli comuni che hanno aderito con entusiasmo perché spinti dai loro cittadini a non mancare questo appuntamento e con il desiderio di poter presentare a tutti il proprio territorio e il proprio patrimonio di atleti, associazioni sportive e impianti per lo sport.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche nel 2014 le Olimpiadi del forlivese: cerimonia d'apertura a Bertinoro

ForlìToday è in caricamento