rotate-mobile
Cronaca

Omicidio stradale, il presidente di Asaps Biserni alla Commissione Giustizia del Senato

E’ noto che l’associazione forlivese è promotrice con le associazioni Lorenzo Guarnieri e Gabriele Borgogni di Firenze della raccolta delle firme per l’approvazione di una legge specifica

Tappa importante, quella di giovedì, per il reato di omicidio stradale. E' infatti in programma un'audizione del presidente di Asaps, Giordano Biserni, all’Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia del Senato. E’ noto che l’associazione forlivese è promotrice con le associazioni Lorenzo Guarnieri e Gabriele Borgogni di Firenze della raccolta delle firme per l’approvazione di una legge specifica. Le associazioni hanno già raccolto oltre 76.000 firme (primo firmatario nel 2011 Matteo Renzi quando era ancora sindaco di Firenze).

Insieme al presidente dell’Asaps sono stati convocati Stefano Guarnieri vice presidente dell’associazione Lorenzo Guarnieri, Pina Mastrojeni Cassaniti presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, iGiovanni Serpelloni, già Capo del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio, Maria Augusta Raggi  Professore Ordinario di "Chimica Farmaceutica",  presso l’Università di Bologna.

"La proposta per l’introduzione dell’Omicidio stradale nel Codice Penale, dopo aver fatto un primo importante passo presso la Commissione Trasporti della Camera il 17 luglio scorso, con l’approvazione di un emendamento che prevede, nella legge delega per la riforma del CdS, l’ergastolo della patente e impegna il Governo per una modifica al codice penale che vada ad individuare specificamente questo nuovo reato, ora si incammina anche al Senato, che ne sta discutendo presso la Commissione Giustizia - evidenzia Biserni -. La convocazione dell’Asaps è il legittimo riconoscimento di una associazione che rimane in prima linea nell’impegno sui vari versanti della sicurezza stradale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio stradale, il presidente di Asaps Biserni alla Commissione Giustizia del Senato

ForlìToday è in caricamento