rotate-mobile
Cronaca

Onevio Gamberini conquista la 'Prova del Cuoco' con i suoi passatelli

Il forlivese Onevio Gamberini è tra i protagonisti della "Prova del Cuoco", il programma settimanale di Antonella Clerici in onda tutte le mattine sui Rai Uno

Per anni ha lavorato all'ufficio Anagrafe del Comune di Forlì. Ma in città è anche conosciuto per aver scritto il libro "Quì dla mi fameja j s'ciamèva... - Soprannomi familiari ai tempi dell'Unità d'Italia". Il forlivese Onevio Gamberini è tra i protagonisti questa settimana della "Prova del Cuoco", il programma di Antonella Clerici in onda tutte le mattine sui Rai Uno.

Gamberini, pensionato e titolare del bed and breakfast "L'angolo dei sogni" a Pievequinta, partecipa fino a venerdì alla "Gara dei Cuochi". La prima è andata più che bene: affiancato dal cuoco genovenese Ivano Ricchebono, "il bell'omone", come l'ha definito con simpatia la Clerici, si è distinto nella prima prova, cucinando passatelli asciutti, conditi con gli ingredienti trovati nel cesto numero uno: bacon, macinati misti, spinacini, peperoni, caciocavallo e bacon.

"Sono un po' insipidi perchè non mi piace la cucina salata", ha tenuto a precisare. Ma il piatto ha superato l'esame dei giudici, tra i quali la simpaticissima Anna Moroni. Mentre si cimentava tra i fornelli, Gamberini non ha nascosto il suo carattere solare davanti alle telecamere, celebrando i vent'anni con la propria compagna (ospite in studio), con la quale convive da circa tre anni. "Prima ci incontravamo solo il venerdì, sabato e domenica - ha raccontato alla Clerici -. Poi mi abbiamo deciso per la convivenza". Chi cucina? "Un po' per uno, ma è lei la regina". Qual è il vantaggio? "Stare con me". La puntata è stata vista da tanti forlivesi: tanti i messaggi di congratulazioni al concorrente mercuriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Onevio Gamberini conquista la 'Prova del Cuoco' con i suoi passatelli

ForlìToday è in caricamento