rotate-mobile
Cronaca

Una domenica con gli amici a quattro zampe: open day al rifugio Emergenza Randagi

Attività di animazione per bambini animeranno la manifestazione e la presenza di un fotografo permetterà di “posare” accanto ai “divi” a quattro zampe.

Un giorno di festa per conoscere i gatti senza casa, scoprire quali attività si possono svolgere come volontari e conoscere il triste fenomeno del randagismo felino. Domenica, a partire dalle 15 fino alle 20, i cancelli del rifugio gestito dall’associazione Emergenza Randagi Forlì, in via Bassetta 16/c a Villanova, rimarranno aperti per accogliere i cittadini. Attività di animazione per bambini animeranno la manifestazione e la presenza di un fotografo permetterà di “posare” accanto ai “divi” a quattro zampe.

Obiettivo della giornata non è solo far conoscere alla cittadinanza questa realtà in cui trovano ospitalità oltre 150 mici in cerca di casa ma è anche quello di sensibilizzare le persone rispetto al dilagante fenomeno del randagismo felino. Lasciati nei bidoni, per strada oppure gettati nei fiumi, i gatti pagano il prezzo più alto in termini di abbandono. Se, infatti, i cani sono nel nostro comprensorio sempre meno vittime di questi atti incivili, continuano invece ad essere centinaia i mici che ogni anno vengono abbandonati. 

Una situazione davvero drammatica alimentata,  anche, da luoghi comuni ancora fortemente radicati secondo i quali i gatti sono capaci di sopravvivere anche senza l’aiuto dell’uomo. Le uniche armi efficaci per sanare questa piaga è la sterilizzazione e l’attivazione di campagne di sensibilizzazione. La giornata di domenica si inserisce proprio in quest’ultimo ambito. In caso di maltempo la festa sarà rimandata alla domenica successiva.  Per informazioni 3347769400.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una domenica con gli amici a quattro zampe: open day al rifugio Emergenza Randagi

ForlìToday è in caricamento