rotate-mobile
Cronaca

Progetto Why not: nel fine settimana l'open day di "Casa Luciana"

L'appartamento privo di barriere, messo a disposizione gratuitamente da una famiglia, può ospitare fino a 6 persone e sarà dedicato principalmente ai percorsi della Scuola di Vita Autonoma

Sabato e domenica si terrà l'open day di "Casa Luciana" (via Ugolini, 40), uno dei luoghi in cui si realizzano le azioni di sollievo del progetto Why not: autonomia abitativa e domestica per ragazzi con disabilità. L'appartamento privo di barriere, messo a disposizione gratuitamente da una famiglia, può ospitare fino a 6 persone e sarà dedicato principalmente ai percorsi della Scuola di Vita Autonoma. Durante le giornate di sabato (dalle 9 alle 19) e domenica (dalle 9 alle 12:30) si avrà la possibilità di conoscere gli operatori del progetto, visitare l'appartamento e scoprire tutte le azioni promosse. “Why not” (scuola di vita autonoma e interventi di sollievo) è un progetto del Consorzio Solidarietà Sociale che coinvolge le cooperative: il Cammino, Tangram, L’Accoglienza, Lamberto Valli e Paolo Babini.

"Nato a fine 2013 per sperimentare azioni innovative per le persone con disabilità  proposte  direttamente alle famiglie, oggi siamo in grado, grazie al contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e all’investimento delle realtà coinvolte, di promuovere una serie di azioni più articolate e diffuse, anche in risposta ai bisogni di sollievo - spiegano gli aderenti -. Si tratta di una proposta per persone con disabilità e le loro famiglie per il 2016 e il 2017 costituita da una serie di azioni costruite a partire dai bisogni delle famiglie. Mette in campo una serie di attività che, oltre alla sfera abitativa interessano anche possibili azioni di sollievo, animazione e gestione del tempo libero. Ogni azione parte da nuovi bisogni individuati sul territorio e all’interno delle famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Why not: nel fine settimana l'open day di "Casa Luciana"

ForlìToday è in caricamento