rotate-mobile
Cronaca

Ultimo open day all'Istituto Matteucci con rappresentazione teatrale

ell'occasione è in programma una rappresentazione teatrale tratta da Le Notti Bianche di Dostoevskij è nata la scorsa estate

Sabato, dalle 14,30 alle 17,30, è in programma l'ultimo open day all'Istituto Matteucci. Nell'occasione è in programma una rappresentazione teatrale tratta da Le Notti Bianche di Dostoevskij è nata la scorsa estate, in seguito ad un entusiasmante seminario sul romanzo dello scrittore russo, condotto da Tat’jana Kasatkina, collaboratrice scientifica dell’Istituto di Letteratura Universale dell’Accademia Russa delle Scienze e ad una conferenza tenutasi lo scorso settembre sul romanzo stesso a cui hanno partecipato numerosi studenti dell’Istituto Tecnico Carlo Matteucci di Forlì.

Da queste esperienze è nata l’idea di un Laboratorio teatrale che,  dopo solo due mesi di prove in orario pomeridiano e con la regia dell’attore forlivese Andrea Soffiantini, ha portato sul palcoscenico del Teatro San Luigi i dialoghi scelti e adattati dalla professoressa Annamaria Gasperi e interpretati da 30  studenti.Il romanzo “Le notti Bianche” ha due protagonisti: una ragazza, Nastenka, e un giovane Sognatore. Tutta la loro storia è incentrata su incontri e dialoghi che si svolgono in quattro notti e una mattina, nella città di San Pietroburgo.

Le parti dei protagonisti sono state interpretate dai ragazzi e dalle ragazze in una forma nuova, più libera rispetto agli schemi del teatro tradizionale, dove gli  scambi delle battute sono stati intervallati da canzoni e coreografia che riflettono gli stati d’animo dei protagonisti.
Il successo ottenuto dalla prima tappa di questo “laboratorio in divenire” davanti al pubblico di tutti gli studenti del Matteucci e del Dirigente Scolastico  ha convinto a ripetere lo spettacolo a tutta la cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo open day all'Istituto Matteucci con rappresentazione teatrale

ForlìToday è in caricamento