rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Open day sabato al Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli”

Con l’occasione si richiama l’attenzione sul Liceo Scientifico Sportivo, di cui si allega una sintesi delle caratteristiche principali

Open day sabato al Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli”. L’incontro, articolato in due turni (ore 15 e 16.30), prevede la presentazione del Liceo e del Piano dell’Offerta Formativa: Liceo Scientifico Ordinario – Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate – Liceo Scientifico Sportivo ex regolamento DPR 52 del 07/03/2013 (approvato con Delibera Regionale); un incontro con il dirigente scolastico Morena Mazzoni e i docenti per l’illustrazione delle caratteristiche dei diversi indirizzi; ed una visita guidata del Liceo, delle aule speciali, dei laboratori. Con l’occasione si richiama l’attenzione sul  Liceo Scientifico Sportivo, di cui si allega una sintesi delle caratteristiche principali.

Le Finalità Educative - Rispetto al Liceo Scientifico questa sezione si caratterizza per il potenziamento di Scienze motorie e sportive e per l'introduzione di Diritto ed economia dello sport e Discipline sportive. In quest'ultima si approfondiscono teoria e pratica di molti sport, la cui scelta è rimessa all'istituzione scolastica, in base alle richieste degli alunni e delle famiglie. Questi insegnamenti si coniugano con quelli specifici del liceo scientifico (la matematica, la fisica e le scienze naturali) e per la particolare curvatura che essi assumono in questo contesto. Il profilo in uscita è quello di uno studente che ha le competenze per fare connessioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport. Lo sport aiuta i giovani a favorirne la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Allo sport scolastico viene affidato il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione. Al superamento dell’esame di Stato verrà rilasciato il diploma di liceo scientifico con l’indicazione di “sezione ad indirizzo sportivo”.

Sono previste inoltre anche le seguenti attività mercoledì 10 e mercoledì 17 dicembre. I laboratori di Chimica e Biologia del Liceo saranno aperti agli studenti delle terze medie per lo svolgimento di alcune esperienze, che, accompagnati e aiutati da alcuni studenti-tutor del Liceo, potranno toccare con mano la didattica sperimentale delle discipline scientifiche. Ecco le proposte tra cui è possibile scegliere ore 14.00 – 15.00 Chimica; elementi chimici a sorpresa. Le proprietà di alcuni elementi; ore 15.00 – 16.00 ''Biologia Estraiamo il Dna alla ricerca della molecola della vita''; venerdì 5 e martedì 16 dicembre ''Simulazione di lezione nella quale saranno illustrati i concetti fondamentali delle discipline e il metodo con il quale affrontarle''.

Sono previste inoltre anche le seguenti aperture:

Sabato 13 dicembre 2014
Primo turno ore 15.00
Secondo turno ore 16.30

Sabato 24 gennaio 2015
Primo turno ore 15.00
Secondo turno ore 16.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day sabato al Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli”

ForlìToday è in caricamento