Un'altra sforbiciata alle liste di attesa per il passaporto: nuova apertura straordinaria di domenica
Come è noto, le liste di attesa (dovute in gran parte del nuovo sistema online di prenotazione, centralizzato a livello ministeriale) stanno causando notevoli ritardi
Nuova apertura straordinaria, la quarta dall'inizio dell'anno, dell'Ufficio Passaporti della questura di Forlì. L'appuntamento è per domenica, dalle 8 alle 13. Negli ufficio di Corso Garibaldi 116 potranno presentarsi coloro che hanno già una prenotazione nell’agenda online e volessero, per comprovati motivi, anticipare l’appuntamento. Da giovedì 2arà quindi possibile cambiare la propria prenotazione e fissarla per domenica. Saranno accolte rispettivamente fino a 200 richieste. In Questura occorrerà presentarsi muniti della ricevuta di prenotazione, della documentazione necessaria per richiedere il titolo di viaggio e di quanto serve per comprovare l’urgenza.
Come è noto, le liste di attesa (dovute in gran parte del nuovo sistema online di prenotazione, centralizzato a livello ministeriale) stanno causando notevoli ritardi: in molte questure d'Italia il sistema non dà neanche più la possibilità di prenotarsi dato l'eccessivo allungamento dei tempi, mentre in quella di Forlì-Cesena, per chi si prenotava nel mese di gennaio si otteneva un posto non prima di maggio. ForlìToday aveva anche pubblicato una lettera-sfogo di un ricercatore che rischiava di perdere l'occasione di un invito come relatore in un convegno tecnico a Londra, proprio per i tempi lunghi per ottenere il documento valido per l'espatrio.
Non sono mancati i ringraziamenti degli utenti per gli open day straordinari. A determinare le attuali liste di attesa concorrono diversi fattori: il primo è l'aumento della richiesta, dato che ora il passaporto è necessario per accedere nel Regno Unito (questa destinazione rappresenta da sola circa il 40% della domanda), in secondo luogo il sistema automatico di prenotazione si sta rivelando troppo rigido, consentendo solo 35-50 pratiche al giorno prenotabili negli uffici di Forlì.
Le principali notizie
Ferretti si espande, operazione da 80 milioni di euro
Maxi parco commerciale in zona iper: il focus
Maxi parco commerciale, "nuovi posti di lavoro"
La rivoluzione del commercio, "difendiamo la socialità"
Il centenario dell'Aeronautica Militare
Segavecchia, chiusura col botto