rotate-mobile
Servizi pubblici

Un'altra sforbiciata alle liste di attesa per il passaporto: nuova apertura straordinaria di domenica

Come è noto, le liste di attesa (dovute in gran parte del nuovo sistema online di prenotazione, centralizzato a livello ministeriale) stanno causando notevoli ritardi

Nuova apertura straordinaria, la quarta dall'inizio dell'anno, dell'Ufficio Passaporti della questura di Forlì. L'appuntamento è per domenica, dalle 8 alle 13. Negli ufficio di Corso Garibaldi 116 potranno presentarsi coloro che hanno già una prenotazione nell’agenda online e volessero, per comprovati motivi, anticipare l’appuntamento. Da giovedì 2arà quindi possibile cambiare la propria prenotazione e fissarla per domenica. Saranno accolte rispettivamente fino a 200 richieste. In Questura occorrerà presentarsi muniti della ricevuta di prenotazione, della documentazione necessaria per richiedere il titolo di viaggio e di quanto serve per comprovare l’urgenza. 

Come è noto, le liste di attesa (dovute in gran parte del nuovo sistema online di prenotazione, centralizzato a livello ministeriale) stanno causando notevoli ritardi: in molte questure d'Italia il sistema non dà neanche più la possibilità di prenotarsi dato l'eccessivo allungamento dei tempi, mentre in quella di Forlì-Cesena, per chi si prenotava nel mese di gennaio si otteneva un posto non prima di maggio. ForlìToday aveva anche pubblicato una lettera-sfogo di un ricercatore che rischiava di perdere l'occasione di un invito come relatore in un convegno tecnico a Londra, proprio per i tempi lunghi per ottenere il documento valido per l'espatrio. 

Non sono mancati i ringraziamenti degli utenti per gli open day straordinari. A determinare le attuali liste di attesa concorrono diversi fattori: il primo è l'aumento della richiesta, dato che ora il passaporto è necessario per accedere nel Regno Unito (questa destinazione rappresenta da sola circa il 40% della domanda), in secondo luogo il sistema automatico di prenotazione si sta rivelando troppo rigido, consentendo solo 35-50 pratiche al giorno prenotabili negli uffici di Forlì.

Le principali notizie

Ferretti si espande, operazione da 80 milioni di euro

Maxi parco commerciale in zona iper: il focus

Maxi parco commerciale, "nuovi posti di lavoro"

La rivoluzione del commercio, "difendiamo la socialità"

La malattia rara di Chiara

Il centenario dell'Aeronautica Militare

Il ritorno della Mille Miglia 

Segavecchia, chiusura col botto

La Coppi e Bartali celebra Arnaldo Pambianco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'altra sforbiciata alle liste di attesa per il passaporto: nuova apertura straordinaria di domenica

ForlìToday è in caricamento