rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuole, la prima elementare bilingue: open day alla "Santa Dorotea"

Nella storica sede della Scuola “Santa Dorotea”, in via dei Mille 1, dalle 16,30 sarà possibile conoscere l’offerta formativa per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado

Sabato si svolgerà il primo Open day della nuova “Scuola del gratuito bilingue” di Forlì. Nella storica sede della Scuola “Santa Dorotea”, in via dei Mille 1, dalle 16,30 sarà possibile conoscere l’offerta formativa per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado. "Due i punti cardine - spiegano dall'istituto - In primo luogo un’azione educativa e didattica che mette al centro le relazioni umane, valorizza le specificità di ognuno, cerca una forte partecipazione delle famiglie nella comunità educante e costituisce come metodo e regola di classe il dialogo e la responsabilità personale. L’obiettivo è costruire una scuola in cui ogni persona sia guardata nella globalità dei suoi aspetti costitutivi, fisici, psicologici e spirituali e perciò accolta e valorizzata nella sua originalità. Alla base della “pedagogia del gratuito” (così definita da don Oreste Benzi, suo ideatore negli anni Novanta) c’è la convinzione che il desiderio di conoscere, il cooperare, lo scoprire i propri doni e condividerli rende più maturi, felici, responsabili e capaci di affrontare le sfide".

"Seconda ed innovativa proposta, unica nel territorio, è il bilinguismo - viene aggiunto -. Accanto alle due ore di lingua previste dalla normativa statale per la primaria, si svolgeranno 5 ore di insegnamento in inglese di materie curricolari, curate da docenti madrelingua (secondo il metodo "Content and language integrated learning"), con la possibilità di sostenere esami Cambridge grazie alla collaborazione con la "British school". La medesima impostazione didattica verrà attuata nella prima classe della secondaria di primo grado, con insegnamento dell’inglese rafforzato e 5 ore di presenza della madrelingua. Le sperimentazioni già attuate negli anni scorsi confermano la validità del metodo con il raggiungimento di obiettivi significativi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, la prima elementare bilingue: open day alla "Santa Dorotea"

ForlìToday è in caricamento