Lunedì, 21 Giugno 2021
Cronaca

Open day vaccinale nel weekend: prenotazioni già esaurite in tutta la Romagna in poche ore

Gli utenti che sono riusciti a prenotarsi giovedì mattina attraverso i consueti canali Cup-Farmacup e Cuptel riceveranno la somministrazione del siero in un'unica dose

Sold out in pochissime ore. Sono già andate esaurite le prenotazioni per le due serate vaccinali straordinarie in programma sabato e domenica con il vaccino Janssen (Johnson & Johnson) nei 4 punti vaccinali provinciali (Rimini- Fiera; Forli-Fiera; Ravenna-Pala De Andrè e Cesena-Fiera). Gli utenti che sono riusciti a prenotarsi giovedì mattina attraverso i consueti canali Cup-Farmacup e Cuptel riceveranno la somministrazione del siero in un'unica dose. Per il territorio di Forlì sono state messe a disposizioni 400 dosi, 200 per ciascuna serata. L'open day avrà inizio alle 19.30 sia nelle giornate di sabato che di domenica.

All'appuntamento si dovrà presentare quindi solo chi è riuscito a prenotarsi. Con questa organizzazione messa in campo dall'Ausl Romagna saranno evitate le problematiche viste a Bologna, dove migliaia di cittadini, soprattutto giovani, hanno dato l'assalto all'Hub vaccinale della Fiera per l'Open Day con 2.400 dosi "in palio" di Johnson & Johnson per i primi arrivati.

Quindi il messaggio importante da veicolare è quello di non presentarsi in Fiera senza prenotazione nelle due serate, in quanto è perfettamente inutile e genererebbe solo inutili assembramenti, creando problemi logistici. Inutile anche ovviamente recarsi in farmacia o nei Cup essendo esauriti i posti disponibili. C'è da sottolineare la grande risposta del territorio Forlivese con una corsa al vaccino. In Romagna nelle due serate straordinarie di vaccinazioni, sabato e domenica dalle 19,30 saranno somministrate 1.800 dosi complessive del vaccino Janssen (Johnson & Johnson).

Altre dosi a disposizione

L’Ausl Romagna, a seguito della verifica di posti ancora disponibili nei 4 centri vaccinali provinciali (circa 2.600 complessivi spalmati su tre giorni), ha deciso di aprire ulteriormente le prenotazioni per la somministrazione del vaccino Janssen. "A differenza delle sedute straordinarie serali, le somministrazioni avverranno durante le normali aperture giornaliere delle 4 sedi provinciali (Ravenna, Pala De Andrè; Cesena-Fiera; Forlì-Fiera; Rimini-Fiera) nelle giornate di venerdì, sabato e domenica - viene comunicato -. I cittadini di età superiore ai 18 anni, che vorranno accedere, potranno prenotarsi fin da giovedì pomeriggio attraverso i consueti canali (sportelli cup, Farmacup e Cuptel). Ovviamente anche in questo caso, come per gli altri open day, i posti liberi sono contingentati e, una volta terminati saranno chiuse le prenotazioni". Viene inoltre comunicato che "giovedì mattina, a causa di un problema legato all’interfaccia fra i due sistemi Cupweb e Cup Aziendale si sono registrati problemi di accesso alla prenotazione attraverso il canale online. Il fornitore del programma per l’accesso dell’Azienda è al lavoro per risolvere i problemi nel più breve tempo possibile. Tutti gli altri canali di prenotazione, punti Cup, Farmacup e Cuptel stanno regolarmente funzionando".

La campagna vaccinale continua

Nel frattempo gli oltre 50mila cittadini over 40 (le classi dal 1972 al 1981) che si erano candidati sul portale regionale, hanno avuto la possibilità di prenotarsi ricevendo un sms personale prima del 4 giugno, data in cui gli over 40, come da indicazioni regionali, potranno liberamente prenotarsi attraverso i consueti canali Cup, Farmacup, Cuptel e Cupweb.

Da lunedì 7 giugno si parte, come da indicazioni della struttura commissariale nazionale, con la prenotazione per tutti coloro che fino ad oggi non avevano potuto ancora richiedere la vaccinazione: entro venerdì 18 giugno tutti gli emiliano-romagnoli tra i 12 e i 39 anni (cioè i nati dal 2009 al 1982) potranno prenotare la propria vaccinazione con le consuete modalità (dai Cup al Fascicolo sanitario elettronico passando per le farmacie e le linee telefoniche dedicate), ricevendo data, ora e luogo del loro appuntamento per la somministrazione. Si procede per fasce di età, con le prenotazioni che si aprono in maniera scaglionata ogni due giorni: 7 e 8 giugno sarà la volta di chi ha tra i 12 e i 19 anni; 9 e 10 giugno tocca ai 35-39enni; 11, 12 e 13 giugno spazio alla fascia 30-34; 14 e 15 giugno sono i giorni per chi ha tra i 25 e i 29 anni e infine dal 16 al 18 giugno si chiuderà con i 20-24enni.

Per prenotare si possono utilizzare i consueti canali disponibili: recarsi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App Er Salute, il CupWeb (www.cupweb.it); oppure telefonando ai numeri previsti nella Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica (per l'Ausl Romagna 800002255). All’atto della prenotazione, al cittadino vengono comunicati data, ora, luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day vaccinale nel weekend: prenotazioni già esaurite in tutta la Romagna in poche ore

ForlìToday è in caricamento