rotate-mobile
Cronaca

Ora gli istituti comprensivi hanno anche un nome: scelti artisti, partigiani, religiosi ed esploratori

Si conclude l'iter della creazione degli istituti comprensivi di Forlì, con le nuove denominazioni delle varie aggregazioni delle scuole della città.

Si conclude l'iter della creazione degli istituti comprensivi di Forlì, con le nuove denominazioni delle varie aggregazioni delle scuole della città. Elementi cardine della nuova organizzazione scolastica nel territorio, gli Istituti comprensivi riuniscono in una stessa organizzazione scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, vicine fra loro, puntando ad offrire continuità ad alunni con un’età compresa tra i 3 e i 14 anni. Ogni istituto comprensivo comprende quindi più plessi ognuno dei quali mantiene ovviamente la propria storica denominazione. A Forlì gli istituti comprensivi sono nove e a questi, nell'organizzazione didattica e formativa, si aggiunge il Centro provinciale istruzione adulti Forlì-Cesena.

Alla presenza del sindaco Davide Drei, del dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Giuseppe Pedrielli, del vicesindaco Lubiano Montaguti, dei dirigenti e rappresentanti dei nove istituti comprensivi forlivesi, sono state presentate venerdì mattina in municipio le denominazioni assegnate ad ogni singola realtà.

La scelta dei nomi a cui intitolare ogni istituto è scaturita da un confronto articolato nel tempo che si è sviluppato all'interno dei plessi scolastici e che, prima di essere approvato formalmente, è stato oggetto di un approfondito percorso di condivisione. Queste le denominazioni: Istituto comprensivo 1: Tecla Baldoni; Istituto comprensivo 2: Irene Ugolini Zoli; Istituto comprensivo 3: Giuseppe Prati "Don Pippo"; Istituto comprensivo 4: Annalena Tonelli; Istituto comprensivo 5: Tina Gori; Istituto comprensivo 6: Silvio Zavatti; Istituto comprensivo 7: Carmen Silvestroni; Istituto comprensivo 8: Camelia Matatia; Istituto comprensivo 9: Beatrice Portinari; Centro Provinciale Istruzione Adulti Forlì-Cesena: Silver Sirotti.

Nel corso dell'incontro è stato concordato che dopo l'inizio dell'anno scolastico, e precisamente nella giornata di martedì 25 settembre, nell’ambito della Settimana del Buon Vivere che quest'anno è dedicata al tema dei luoghi, verrà organizzata una cerimonia di intitolazione in simultanea delle dieci istituzioni. Ogni realtà, poi, deciderà come organizzare un proprio momento di presentazione e di dedica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora gli istituti comprensivi hanno anche un nome: scelti artisti, partigiani, religiosi ed esploratori

ForlìToday è in caricamento