rotate-mobile
Cronaca

Ordinanza antismog, automobilisti disciplinati. E dal 2018 norme più severe

La Polizia Municipale di Forlì è stata impegnata in specifici controlli, che hanno portato anche a sanzionare i trasgressori, con multe comprese tra 41 ed 85 euro

Automobilisti disciplinati nel rispettare l'ordinanza antismog. Il 31 marzo scorso si sono conclusi i provvedimenti alla circolazione previsti dal Piano Aria Integrato Regionale 2020, che dal primo ottobre prevedevano limitazioni al traffico in una vasta area della città dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30. La Polizia Municipale di Forlì è stata impegnata in specifici controlli, che hanno portato anche a sanzionare i trasgressori, con multe comprese tra 41 ed 85 euro. 

LE LIMITAZIONI - Il piano prevedeva il divieto di circolazione per i veicoli a benzina pre Euro ed Euro 1; autoveicoli diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3; veicoli commerciali diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3; e ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro. Potevano invece circolare autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologate a quatto o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2-3 posti; elettrici o ibridi dotati di motore elettrico; funzionanti a metano o Gpl; e autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali.

I CONTROLLI - Dal primo ottobre al periodo che ha preceduto le festività natalizie, vale a dire dal primo dicembre all'8 gennaio, quando l'ordinanza è stata sospesa per agevolare gli spostamenti verso il centro storico, sono stati svolti 61 servizi, con 480 veicoli controllati ed 8 contravvenzioni. Dall'8 gennaio fino al 31 marzo sono stati invece 17 i controlli svolti dal personale della Polizia Municipale, con 140 veicoli controllati e tre verbali elevati. Verifiche per il rispetto del provvedimento sono state effettuate anche in occasione delle domeniche ecologiche, alcune delle quali condizionate dal maltempo. 

continua nella pagina successiva ====> LIMITAZIONI PIU' SEVERE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza antismog, automobilisti disciplinati. E dal 2018 norme più severe

ForlìToday è in caricamento