rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Neve, ordinanza del Comune: rimuovere ghiaccio dai tetti

L'ordinanza dispone ai proprietari degli edifici prospicienti aree pubbliche di provvedere alla rimozione degli accumuli di neve e dei candelotti di ghiaccio dai tetti

Nell’ambito delle misure adottate per far fronte all’eccezionale nevicata in corso e in considerazione della fase di allerta che proseguirà per tutto il fine settimana, caratterizzata anche da un abbassamento considerevole delle temperature, il Comune ha emesso una ordinanza contingibile e urgente con la quale dispone ai proprietari degli edifici prospicienti aree pubbliche di provvedere alla rimozione degli accumuli di neve e dei candelotti di ghiaccio dai tetti o nell’immediato di interdire con adeguata segnaletica il passaggio nelle zone sottostanti.

Tutti i cittadini sono invitati a prestare massima attenzione al rischio rappresentato dal pericolo di caduta di accumuli di neve, di lastre ghiacciate e di candelotti. Le condizioni meterologiche possono infatti determinare situazioni di estrema pericolosità. E' quindi assolutamente necessario evitare di transitare in zone a rischio e in aree sottostanti tetti, sporti di gronda e coperture. Eventuali casi di grave rischio possono essere segnalati alla Polizia municipale (0543.712000) o alle istituzioni preposte alla sicurezza e al pronto intervento.

In una nota la Prefettura di Forlì-Cesena invita “la cittadinanza ad adottare le più opportune cautele dirette a prevenire i gravi danni che potrebbero conseguire dal repentino distacco di blocchi di ghiaccio formatisi su tetti e cornicioni. Si raccomandano, altresì, analoghi interventi per cumuli di neve su tendaggi e su fabbricati rurali, che potrebbero cadere a causa del peso e porre in pericolo la pubblica e privata incolumità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, ordinanza del Comune: rimuovere ghiaccio dai tetti

ForlìToday è in caricamento