rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sicurezza

"Organici del tutto inadeguati in provincia": il Siulp manifesta davanti alla Prefettura

Il Siulp "attende fatti concreti dal Ministero dell’Interno, al fine di rinforzare concretamente gli organici ed evitare anche riflessi negativi sul personale, come ad esempio l’aumento di stress lavoro correlato"

Il sindacato di Polizia Siulp di Forlì-Cesena è tornato in piazza per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica "in merito agli organici che continuano ad essere del tutto inadeguati in provincia, con conseguenti effetti negativi sulla sicurezza causata dalla riduzione evidente dell’attività di prevenzione e repressione dei reati, proprio a causa della mancanza di agenti". In particolare, precisa il segretario Roberto Galeotti, "i poliziotti assegnati all’Ufficio di Polizia dell’aeroporto di Forlì, provenienti dalla Questura e dal Commissariato di Cesena, non sono mai stati avvicendati dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza".

Al flash mob hanno partecipato anche i parlamentari Jacopo Morrone (Lega) e Rosaria Tassinari (Forza Italia), i quali hanno assicurato sostegno alle legittime istanze dei rappresentanti dei lavoratori di polizia. Di seguito, una delegazione del Siulp è stata ricevuta dal prefetto Antonio Corona, a cui sono state rappresentate le difficoltà degli agenti in provincia. In particolare, spiega Galeotti, "è stato ribadito che servirebbero immediatamente almeno 15 agenti, assegnati dalla Questura per l’apertura del Posto di Polizia presso l’aeroporto, ma mai rimpiazzati dal Dipartimento. Organici ridotti ai minimi termini anche per il Commissariato di Cesena, i Reparti della Stradale, la Postale, la Polfer e il Caps. Inoltre, è stato affrontato anche il tema delle politiche abitative a favore dei giovani agenti, con il Siulp che ha ringraziato le amministrazioni comunali per l’attenzione sul tema degli alloggi".

Infine, il Siulp ha sottolineato "che sarebbe indispensabile un fattivo impegno al fine di porre in essere tutte le condizioni per la costruzione di una nuova Questura e Sezione di Polizia Stradale". Il prefetto, da parte sua, ha espresso gratitudine alla Polizia di Stato e a tutte le forze di polizia per il loro impegno costante a favore di tutta la comunità. Inoltre, prendendo atto delle giuste rivendicazioni del Siulp, ha ringraziato l’organizzazione sindacale per le sollecitazioni e ha assicurato di fare proprie le varie richieste, veicolandole al Dipartimento al fine di avere risposte e riscontri positivi. "Condivido le ragionevoli richieste delle donne e degli uomini della Polizia di Stato e assicuro che continuerò a essere promotore di queste legittime istanze", ha detto il deputato Jacopo Morrone, che ha partecipato alla manifestazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Organici del tutto inadeguati in provincia": il Siulp manifesta davanti alla Prefettura

ForlìToday è in caricamento