rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Orientamento dalla Scuola Santa Dorotea: incontro con gli ex studenti

Alla Scuola Santa Dorotea arriva una nuova modalità di ‘fare orientamento’ che riguarda l’ultima classe delle medie (scuola secondaria di primo grado), i cui alunni dovranno presto decidere per l’iscrizione alla scuola superiore

Alla Scuola Santa Dorotea  arriva una nuova modalità di ‘fare orientamento’ che riguarda l’ultima classe delle medie (scuola secondaria di primo grado), i cui alunni dovranno presto decidere per l’iscrizione alla scuola superiore. L’orientamento è generalmente composto da tutte quelle occasioni (open day, visite, lezioni aperte ad esempio) che la scuola propone per fare incontrare i ragazzi (e le famiglie) con le offerte formative delle scuole superiori, in modo da favorirne la conoscenza per una scelta più adeguata.

Gli insegnanti della Scuola Santa Dorotea hanno pensato di proporre una modalità nuova: la novità sta nel fatto che a parlare per primi saranno i testimoni. Cioè, in queste settimane, prima degli open-day e degli incontri con i docenti della scuola secondaria, i ragazzi della Santa Dorotea incontreranno altri ragazzi, più grandi, già diplomati, ora studenti universitari, ma anche già lavoratori, tutti ex alunni di questa scuola, che racconteranno la loro esperienza in merito alla scelta della scuola superiore, alle aspettative e all’esito finale. Una decina di ragazzi, che avevano frequentato le scuole medie alla Santa Dorotea, oggi diplomati al Liceo Classico, Linguistico, Scientifica, Ragioneria, ITI, Ist. Agrario, incontreranno gli alunni di terza media .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orientamento dalla Scuola Santa Dorotea: incontro con gli ex studenti

ForlìToday è in caricamento