rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Oscar green" all'azienda agricola di una giovane forlivese

Nel laboratorio di trasformazione dei prodotti aziendali si ricavano confetture, passate di pomodoro, pasta fresca, tortelli alla lastra e piadina

Si chiama “Orto di Sophie” ed è il progetto che è valso all’omonima azienda agricola di Forlì e alla giovane imprenditrice che la conduce, Nicole Garavini, l’Oscar Green 2017 nella categoria ‘Agri-You’, la sezione del concorso dedicata ai progetti che sposano il concetto di agricoltura sociale, ovvero volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e sociale. Il riconoscimento è stato consegnato martedì sera durante la cerimonia dell’11esima edizione dell’Oscar Green regionale, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa con l’obiettivo di premiare l’innovazione in agricoltura, che si è tenuta nell’azienda agricola Condè a Fiumana di Predappio.

L'Orto di Sophie, in conversione biologica, produce solo prodotti micorizzati. Tale tecnica permette uno scambio mutualistico tra organismi apportando un reciproco vantaggio sia alla pianta che al terreno, migliorando e conservando le caratteristiche nutrizionali ed ecologiche. Si utilizza compost autoprodotto, concime organico e microorganismi. Nel laboratorio di trasformazione dei prodotti aziendali si ricavano confetture, passate di pomodoro, pasta fresca, tortelli alla lastra e piadina. Il parco attorno all’azienda viene messo a disposizione dei bambini e loro famiglie per condividere eventi che si estendono anche  a momenti degustativi e sociali.

“L’agricoltura – commenta Andrea Alessandri, delegato Giovani Impresa Forlì-Cesena - come dimostra il premio vinto da Nicole dopo una selezione che ha coinvolto centinaia di imprese dell’Emilia-Romagna, si conferma sempre più un settore strategico a sostegno della ripresa economica ed occupazionale per tutta la nostra provincia con le campagne che possono offrire prospettive di lavoro sempre più interessanti per chi vuole fare impresa con idee innovative”.

Continua a leggere ===> I giovani investono sull'agricoltura "smart": "Opportunità per 2000 nuovi agricoltori"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oscar green" all'azienda agricola di una giovane forlivese

ForlìToday è in caricamento