rotate-mobile
Cronaca

Gli oscar del solidale: candidato Laboratorio Mondo per la valorizzazione delle donne

Il progetto "(T)essere insieme" ideato dall'associazione Laboratorio Mondo di Forlì è stato candidato tra i possibili vincitori del premio Aviva Community Fund

Il progetto “(T)essere insieme” ideato dall'associazione Laboratorio Mondo di Forlì è stato candidato tra i possibili vincitori del premio Aviva Community Fund. Il premio è messo in palio dalla compagnia assicurativa britannica “Aviva” presente dal 1921 anche in territorio italiano. Promosso per la prima volta quest'anno, il premio ha l'obiettivo di offrire la possibilità di dare un sostegno economico ad un progetto di carattere sociale. Laboratorio Mondo è un'associazione no-profit nata a Forlì nel 2009 che si occupa di dare un'opportunità di crescita concreta attraverso la progettazione sociale, “è luogo di scambio e progettazione sociale – dichiarano i collaboratori - è una fucina di idee generate dalla passione e dalla ricerca, dalle diverse professionalità che qui si incontrano e dal contributo di esperti e volontari. È una realtà attiva all'interno del tessuto sociale della città. Qui le persone vengono valorizzate grazie a percorsi formativi, individuali e di gruppo, affinché le esperienze portino ad acquisire competenze specifiche.”

(T)essere insieme è un progetto che ha preso forma nel 2013 e da allora realizza laboratori di sartoria rivolti a donne del territorio. Il progetto, che ha visto la partecipazione di 161 donne, prevede la costituzione di un laboratorio di cucito solidale per la creazione e il confezionamento di borse e di accessori moda. “Grazie a questa possibilità molte donne hanno cambiato la loro condizione. Tra queste ci sono io, - racconta una ragazza di (T)essere insieme -  allora giovane ragazza madre. Il laboratorio mi ha offerto delle possibilità, ho imparato un mestiere. Così come l'ha offerta ad Anife, sarta professionista disoccupata, che ha trovato nella conduzione dei laboratori la propria prima fonte di reddito. E ancora Cristina, studentessa modello che dopo il primo laboratorio ha intrapreso un percorso accademico specifico nel mondo della sartoria. E così come noi, tante altre donne che nel laboratorio si sono incontrate e hanno iniziato un percorso insieme.”

Durante questo percorso le aspiranti sarte sono formate sulle modalità di imprenditorialità e sulla creazione e la gestione d'impresa. Laboratorio Mondo organizzerà anche un'asta di beneficenza con i prodotti realizzati, per trovare il primo capitale sociale dell'impresa che nascerà. Il progetto si concluderà con la scrittura dello statuto d'impresa, che seguirà l'asta, il 25 novembre 2016, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Laboratorio Mondo con il progetto (T)essere insieme sono candidati al premio Aviva Comunity Fund per la categoria “valorizzazione della figura femminile”; sarà possibile votare il progetto collegandosi al sito da giovedì fino all'8 marzo. Il 15 marzo saranno comunicati i finalisti giudicati da una giuria di esperti, e i vincitori saranno proclamati il 6 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli oscar del solidale: candidato Laboratorio Mondo per la valorizzazione delle donne

ForlìToday è in caricamento