rotate-mobile
Cronaca

Parcheggio nel guano di piccioni, il Comune: "Cibo e vandalismi contro i dissuasori dei volatili"

Per rendere maggiormente efficace l'intervento in corso, una nuova ordinanza ha previsto la chiusura totale per la settimana di Ferragosto

Prosegue l'azione di riqualificazione del parcheggio sotterraneo di viale Vittorio Veneto (vi si accede da via Olivucci, dietro il supermercato Lidl), ancora in preda all'abbandono e alla sporcizia, come più volte denunciato da ForlìToday   , tra scarso utilizzo, guano di piccioni, graffiti ai muri e sporcizia generale. Per rendere maggiormente efficace l'intervento in corso, una nuova ordinanza ha previsto la chiusura totale per la settimana di Ferragosto. Quindi, essendo già prevista la chiusura durante i fine settimana del mese, il parcheggio riaprirà lunedì 20 agosto.

Come da programma, l'intervento è iniziato con la completa pulizia dei soffitti e dell'area, con particolare attenzione alle zone dove la presenza di piccioni aveva determinato accumuli di guano. Quindi si è proceduto all'installazione di dissuasori per impedire l'accesso e la permanenza dei volatili durante gli orari di chiusura del parcheggio, è stata adottata strumentazione per la chiusura automatica delle porte di accesso alle tre scale e si è proceduto al posizionamento di cartelli di divieto di somministrare cibo ai piccioni. Tecnici del Servizio Ambiente e della Polizia Municipale stanno monitorando quotidianamente l'area affinché venga rispettato il divieto di somministrare cibo ai volatili in quanto causa principale della massiccia presenza dei piccioni.

"Al momento è già evidente la diminuzione di volatili sia all'interno che nella parte esterna al parcheggio. Purtroppo sono stati riscontrati comportamenti impropri (atti vandalici ai danni dei dissuasori e presenza di cibo per attirare i piccioni all'interno del parcheggio) che stanno rallentando gli effetti dell'intervento e hanno vanificato momentaneamente le azioni messe in campo. Oltre alla chiusura sarà intensificata l'azione di controllo".

Sporcizia parcheggio 'Forlanini'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio nel guano di piccioni, il Comune: "Cibo e vandalismi contro i dissuasori dei volatili"

ForlìToday è in caricamento