rotate-mobile
Il futuro del centro storico

Anche stalli per auto elettriche e la piazzetta cambierà volto: ecco come rinascerà il parcheggio Vittoria

Lo scenario attuale è quello di "uno spreco impressionante", esclama il vicesindaco con delega alla Sicurezza Daniele Mezzacapo

E' tra i dodici progetti di qualificazione per quali il Comune di Forlì ha ottenuto dal governo un finanziamento di 3,7 milioni di euro. Tra gli obiettivi dell'amministrazione Zattini c'è il rilancio del parcheggio interrato della galleria Vittoria - situato nel centro storico nelle vicinanze di Piazzale della Vittoria e nello specifico nell’area tra Via Nazario Sauro ad est, Via Guglielmo Oberdan ad ovest e Corso della Repubblica a sud -, che, una volta messo a nuovo, metterà a disposizione 105 posti auto.

Lo scenario attuale è quello di "uno spreco impressionante", esclama il vicesindaco con delega alla Sicurezza Daniele Mezzacapo, che ha effettuato con il sindaco Gian Luca Zattini e l'assessore ai Lavori Pubblici e Bilancio Vittorio Cicognani una ricognizione dell'area. "Dopo aver verificato le condizioni fatiscenti del parcheggio, abbiamo stanziato diversi milioni di euro per poterlo recuperare con un progetto innovativo dalla duplice funzione - specifica Mezzacapo -. Parcheggio di giorno per le auto e di notte luogo dove poterle anche ricaricare".

Ma l'amministrazione punta al rilancio dell'area sovrastante, "in maggior parte pubblica e dove sono presenti numerose attività e purtroppo tante vetrine sfitte"."Sarà fondamentale anche il sostegno del quartiere o di un eventuale comitato per ravvivare l'area della piazza commerciale e dei giardini con numerose iniziative - conclude Mezzacapo -. Ci facciamo carico del lascito delle precedenti amministrazioni e lavoriamo per migliorare la nostra splendida Forlì". Il primo passo è stato già compiuto: la giunta comunale il 29 dicembre scorso ha approvato in linea tecnica il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di riqualificazione del complesso, per un importo presunto di 5,5 milioni di euro.

Gli obiettivi

Nella relazione tecnica redatta dallo studio associato Lombardi-Spazzoli-Paglionico e dall'architetto Sebastiano Sarti viene specificato che "le opere previste con il presente intervento assumono una forte valenza urbanistica e sociale. Tali interventi sono infatti finalizzati da un lato ad aumentare la sostenibilità del complesso, ossia la galleria che diventa piazza e poi parco, incrementando le aree a verde e la permeabilità generale dell’area. Dall’altro lato mirano a favorirne la fruibilità pubblica, puntando ad una riattivazione degli spazi, eliminando barriere architettoniche ed implementando dotazioni pubbliche presenti (quale l’autorimessa interrata, in disuso dal 2011). L’obiettivo che si pone il presente intervento è pertanto quello di realizzare uno spazio inclusivo e sostenibile, permeabile quindi sotto diversi punti di vista, ambientale e sociale".

Lo stato attuale

La relazione inquadra la situazione di degrado dell'area: "Per quanto riguarda le parti strutturali dell’autorimessa, emerge un elevato stato di degrado delle strutture. Su alcune travi in "altezza" ricalate rispetto all'intradosso del solaio del piano terra e su alcune lastre predalles adiacenti le suddette travi si evidenzia un distacco più o meno importante del copriferro con la messa a nudo della sottostante armatura fortemente arrugginita. La causa del suddetto degrado è imputabile sicuramente ad infiltrazioni di acqua dal sovrastante livello, sono presenti infatti in più punti del solaio del piano terra efflorescenze dovute a venuta di acqua".

Le opere

Le opere progettuali previste riguardano, viene specificato, "il risanamento strutturale delle strutture e del solaio dell’autorimessa; la sostituzione della pavimentazione e applicazione di guaina impermeabile sotto alla nuova, nel complesso galleria – piazza, con l’obbiettivo di risolvere il problema dell’infiltrazione nei livelli sottostanti; l'abbattimento delle barriere architettoniche mediante la realizzazione di un nuovo vano scale dotato di ascensore e collegante tutti i tre livelli, dall’interrato al piano 1". I parcheggi saranno così distribuiti: 94 parcheggi standard, 4 con colonnine di ricarica elettrica, 3 per disabili e 4 pper donne in gravidanza. E' inoltre prevista la creazione di 8 posti moto. I posti saranno illuminati a led colorati per essere individuati a distanza e tutto sarà videosorvegliato.

L'intervento prevede la "demolizione di alcune pareti non portanti per permettere la creazione dei nuovi stalli di parcheggio e la riorganizzazione della viabilità". Verrà inoltre realizzato un sistema a barriera con controllo degli ingressi e delle uscite completamente automatizzato e dotato di lettore ottico della targa del mezzo. E sarà installato un moderno sistema di indirizzamento delle utenze composto da sensori collegati in rete e posizionati su ogni stallo del parcheggio che rilevano la presenza del veicolo sullo stallo stesso. Gli accessi saranno automatizzati, con l'installazione di un pannello in piazzale Indipendenza che indicherà il numero di stalli liberi in tempo reale. Cambierà volto anche la piazzetta, con una nuova pavimentazione, l'ampliamento dell'area verde ed una nuova illuminazione. Per l’esecuzione delle lavorazioni previste si stima una durata complessiva di 420 giorni.

parcheggio-vittoria-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche stalli per auto elettriche e la piazzetta cambierà volto: ecco come rinascerà il parcheggio Vittoria

ForlìToday è in caricamento