rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Un polmone verde nel cuore della città: ecco il parco del Campus

Il progetto individua nel parco-campus diverse aree tematiche, tra le quali una "classico-romantica" e una "ludico-ricreativa"

Con l’inizio del nuovo anno stanno per prendere il via i lavori che entro il 2017 porteranno alla realizzazione del parco pubblico interno al Campus universitario forlivese, ulteriore cerniera e luogo di incontro tra il centro storico di Forlì e la cittadella universitaria. Il progetto propone la realizzazione di un’ampia area di verde attrezzato rivolta ai residenti del centro storico, agli altri cittadini, agli studenti del Campus, ai bambini di diverse età, agli anziani, con un’accessibilità totale ed un’ampia fruibilità, grazie alla realizzazione dei percorsi pedonali e ciclo pedonali ed al sistema di illuminazione. Il costo dell'opera è di 685.475,04 euro, 500mila euro dei quali a carico della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, 94mila euro del Comune di Forlì e 91.475,04 a carico dell'Università di Bologna.

AREE TEMATICHE - Il progetto individua nel parco-campus diverse aree tematiche, tra le quali una "classico-romantica" e una "ludico-ricreativa". La prima zona si caratterizza per una “ouverture” di grande effetto scenico costituito da un tunnel di glicini che adombra il percorso pedonale principale e termina con la visione più estesa di tutto l’insieme del verde, sotto l’ombra di un salice piangente, nonché da un altro filare di alberi da fiore che delimitano il percorso “minore” per chi si dirige ai padiglioni universitari. La seconda area, sistemata a prato inglese, posta in adiacenza alla piazza-fontana, offre un luogo libero ed arioso per le attività fisiche e ricreative, invogliando i cittadini a frequentare il parco, con la consapevolezza/percezione di avere a disposizione uno spazio dove, anche i più piccoli, possono giocare in sicurezza senza costrizioni.

continua nella pagina successiva ====> ALTRE AREE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un polmone verde nel cuore della città: ecco il parco del Campus

ForlìToday è in caricamento