rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Parco Foreste Casentinesi, la Regione sollecita la nomina del nuovo presidente

La Regione ha riproposto la riconferma del presidente uscente, senza però ottenere alcun riscontro

La Regione Emilia Romagna torna a sollecitare la nomina del nuovo presidente del Parco Foreste Casentinesi. I temi legati alla gestione dell’area protetta sono stati al centro di un incontro - a Santa Sofia - con i sindaci dei comuni del Parco e delle Vallate del Ronco-Rabbi, imprenditori e associazioni di categoria. La Regione ha riproposto la riconferma del presidente uscente, senza però ottenere alcun riscontro. Tra i progetti che puntano a sostenere le opportunità turistiche legate al Parco, Vias animae finanziato dalla Regione con oltre 1,8 milioni di euro (fondi Por Fesr) su un costo totale di 3,3 milioni.

Gli interventi, in corso di realizzazione, si concentrano sull'ampia trama di sentieri che si snoda tra il centro abitato di Bagno di Romagna e quello di Premilcuore, passando per Santa Sofia. Previsti anche alcuni interventi strutturali nei centri abitati, tra cui a Bagno di Romagna la riqualificazione dei giardini pubblici del Centro termale, oltre alla rigenerazione della Piazza di Palazzo del Capitano e alla realizzazione di un percorso ciclopedonale per collegare il centro storico alla Fonte del Chiardovo.  

Il Parco rappresemta uno concentrato di biodiversità, bellezze naturalistiche e paesaggistiche, che nel 2017 ha ottenuto il riconoscimento Unesco per le Foreste vetuste di faggio (tra le più antiche in Europa) e la Riserva integrale di Sasso Frattino, ma anche un importante strumento di valorizzazione sul piano economico del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Foreste Casentinesi, la Regione sollecita la nomina del nuovo presidente

ForlìToday è in caricamento