rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Volontariato nel Parco delle Foreste Casentinesi: un bilancio più che positivo

La neve, anche questa volta, ha preferito salutare il nuovo anno da altre, ben più alte vette. Così, pur costretti a rinunciare ai giri in ciaspole, il terreno si è rivelato libero e adatto a pulizie e perlustrazioni

La neve, anche questa volta, ha preferito salutare il nuovo anno da altre, ben più alte vette. Così, pur costretti a rinunciare ai giri in ciaspole, il terreno si è rivelato libero e adatto a pulizie e perlustrazioni. Decine di sentieri percorsi in lungo e in largo, centinaia di chili di rifiuti raccolti in alcuni “storici” punti di accumulo, e la soddisfazione di aver collaborato col Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in una sorta di censimento dei danni provocati dal maltempo degli ultimi mesi: alberi caduti lungo il passaggio degli escursionisti, strutture danneggiate, oltre alle immancabili segnalazioni faunistiche.

Sono stati dieci giorni belli e intensi per i volontari del turno di Capodanno, dodici uomini e donne di tutte le età e da tutta Italia, appassionati di natura e curiosi di scoprire quest’angolo incantato di Appennino. È stato più in generale un anno positivo per tutti i turni che, tra innegabili difficoltà e stimoli a migliorare, si sono alternati da marzo scorso fino all’Epifania appena archiviata. Due addirittura le trasferte all’estero nell’ambito di progetti comunitari, che hanno conferito lustro e nuove più ampie prospettive al progetto, nato nel Parco appena tre anni fa. E poi la piacevole novità dei turni interamente dedicati alle famiglie, che hanno riscosso grande successo, con già una lista di potenziali prenotazioni per le prossime esperienze.

Un bilancio che, come sottolineano gli stessi vertici dell’area protetta, il Presidente Santini e il Direttore Boscagli, non può che dare visibilità e risalto ai valori naturalistici del territorio delle Foreste Casentinesi, oltre a una grossa mano pratica sul campo. I volontari nel Parco ritornano, del Parco parlano in giro, spesso se ne innamorano. Ringraziarli è il minimo, in attesa di nuovi volti e nuove sfide.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato nel Parco delle Foreste Casentinesi: un bilancio più che positivo

ForlìToday è in caricamento