rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Topi al Parco della Resistenza, l'assessore: "Presenza quasi azzerata"

"La presenza, dopo una serie di profusi interventi, è quasi azzerata", garantisce l'assessore Samorì

Topi al Parco della Resistenza. A segnalare il caso in Consiglio comunale è il consigliere comunale di Forza Italia Marco Catalano, che ha presentato un questione time per chiedere "se, come e quando il Comune si vorrà attivare per quanto meno limitare una prolificazione e la presenza dei ratti". Ha replicato l'assessore all'Igiene e Salute Pubblica, Sara Samorì: "La presenza, dopo una serie di profusi interventi, è quasi azzerata. C'è da dire che in un'ambiente così aperto, anche per la salvaguardia, la derattizzazione non è semplice e il controllo della popolazione murina comporta diverse strategie di interventi nel lungo periodo in quanto non è possibile avere un abbattimento immediato".

Le cause della proliferazione sono diverse ha spiegato Samorì: "In primis, comune ad altre città italiane sono gli inverni miti, ben quattro consecutivi, che hanno permesso un incremento delle “nidiate” e quindi un incremento numerico considerevole; poi ci sono le condizioni ambientali favorevoli localizzate. Nello specifico la presenza di animali, quindi uova, la presenza di cibo per animali, rifiuti sparsi nel parco al di fuori degli appositi contenitori; e la presenza di ripari dove creare rifugi (ad esempio le ceppaie di alberi)".

Samorì ha ribadito "che la situazione è sotto controllo e la popolazione murina è contenuta nei limiti di tolleranza e che gli uffici dell'amministrazione comunale tengono certamente monitorata". Ha commentato Catalano: "Capisco che è un problema di difficile monitoraggio, mi auspico che questa problematica venga tenuta sotto controllo. Inoltre anche l'humus è fertile in quella zona". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi al Parco della Resistenza, l'assessore: "Presenza quasi azzerata"

ForlìToday è in caricamento