rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tante "casette" colorate volanti: a Forlì il Festival delle Mongolfiere

Si potrà partecipare al laboratorio 'Esplora la mongolfiera': entrando all'interno della casetta volante, si potranno ascoltare le spiegazioni di un pilota

Le prime hanno spiccato il volo, con un tour della cittò mercuriale. E' iniziato sabato mattina il Festival delle mongolfiere, che anima il fine settimana del parco urbano. Sono diverse le iniziative che vedono protagoniste le grandi “casette” volanti. Il programma, valido anche per domenica sarà il seguente: ore 7.30 mongolfiere in volo libero; dalle 10 alle 12 mongolfiere in volo vincolato; dalle 10 alle 13 “esplora la mongolfiera” attività statiche e didattiche sulla mongolfiera; dalle 10 alle 19 festival degli aquiloni e laboratori per bambini; dalle 10 alle 22 food & drink, parco giochi, gonfiabili; dalle 14.30 alle 17.30 ballo country; dalle 14.30 alle 18 “esplora la mongolfiera”; dalle 15 alle 18 mongolfiere in volo vincolato; dalle 15 alle 19 scuola di interazione uomo – animale; 17.30 mongolfiere in volo libero; 20.30 spettacolo mongolfiere illuminate.

Mongolfiere, lo spettacolo notturno (foto A.Salieri)

Festival delle mongolfiere (foto di Alessandra Salieri)

I VERDI - Polemici invece i Verdi sul Festival. “Per 5 giorni il parco sarà sottratto quasi interamente al libero godimento dei cittadini. Nel parco, o almeno nella maggior parte di esso per entrare si dovrà pagare un biglietto, così come a pagamento sono le altre attività che la società Multimedia tre ha organizzato nel parco pubblico della città intitolato a Franco Agosto. In poche parole un parco pubblico, gratuito, nel quale vanno a ristorarsi migliaia di cittadini nelle belle giornate, trasformato in un parco tematico privato. L'Affluenza abituale di migliaia di cittadini, tutti potenziali clienti, sarà stata certamente presa in considerazione al momento della formulazione della proposta al Comune da parte della società organizzatrice di eventi. A pagamento ovviamente sono anche le attività dentro al parco, a cominciare dalle ascensioni in mongolfiera. Questa concezione dei beni pubblici non ci piace, con essi non si fa mercato, il loro principale valore sta nella gratuità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tante "casette" colorate volanti: a Forlì il Festival delle Mongolfiere

ForlìToday è in caricamento