rotate-mobile
Cronaca

"Un chilometro in salute" sabato al Parco Urbano per partecipare alla Move Week

Gli operatori Uisp effettueranno un test per individuare la velocità di passo che per ogni persona, garantisce le migliori ricadute in termini di salute

Un sabato dedicato al movimento per  combattere la sedentarietà e ricordare l’importanza di praticare un’adeguata attività fisica. Anche Forlì aderisce con il progetto “1 km in salute” alla MoveWeek , una iniziativa coordinata in Italia dall'Unione Italiana Sport Per tutti, a cui aderisce anche l'Associazione Nazionale Comuni Italiani), che vede coinvolte 85 città italiane. Tanto sport per tutti e tanto divertimento: sono previsti oltre 180 eventi sportivi che si aggiungeranno a tanti altri in programma in tutta Europa, con l’obiettivo di mettere in movimento il maggior numero di persone.

Move Week è infatti l’evento di punta della campagna europea "NowWeMove-100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020", promossa dall’International Sport and Culture Association, rete internazionale di promozione dello sport per tutti. Nel Parco Franco Agosto sono presenti  operatori qualificati della Uisp dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 a disposizione di tutti coloro che vorranno effettuare il test previsto nell’ambito del progetto “Un chilometro in salute”e in tale occasione verrà regalato un simpatico gadget a ricordo del percorso.

Il percorso con segnaletica stabile è stato inaugurato ufficialmente lo scorso anno, nel quadro del programma regionale “Guadagnare Salute”, che vede coinvolti Uisp di Forlì-Cesena, Comune e Azienda della Romagna - Forlì. Gli operatori Uisp effettueranno un test per individuare la velocità di passo che per ogni persona, garantisce le migliori ricadute in termini di salute. E’ importante conoscere le proprie potenzialità di movimento per assicurare che l’attività fisica praticata rispetti le raccomandazioni delle linee guida internazionali. Da maggio 2014  sono state “testate” circa 120 persone.

“La sedentarietà è una grande minaccia per la salute, che colpisce una buona parte della popolazione e in particolare le donne e le  fasce di popolazione disagiate, infatti i dati del sistema di sorveglianza “Passi” del territorio rilevano che solo un terzo degli adulti fra i 18 e i 69 anni ha uno stile di vita attivo (35%)-  commenta Romana Bacchi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica -“Find your move”-“Trova il tuo movimento” è lo slogan di questa iniziativa che ha la finalità di  motivare i cittadini ad essere più attivi, mostrando loro come il movimento possa essere semplice ma efficace e come attraverso un normale gesto quotidiano, il camminare, si possa contribuire a migliorare la qualità della vita. “

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un chilometro in salute" sabato al Parco Urbano per partecipare alla Move Week

ForlìToday è in caricamento