rotate-mobile
Cronaca

Free climber da Roma per salire in cima alla ciminiera dell'ex Eridania - IL VIDEO

Lo pubblichiamo perché è un documento di rilevante interesse sotto vari punti di vista. E' tuttavia importante precisare che si tratta di un'azione rischiosa, in nessun modo da emulare.

L'ex Eridania si trova nel degrado da decenni, una situazione inaccettabile per la città di Forlì, considerato che ad ora non esiste neanche un progetto di recupero della grande area dell'antico zuccherificio, che è stato qualificato come “archeologia industriale”. Ma anche il “degrado”, l'abbandono ha i suoi fan, in particolare nei gruppi di cultori dell'arte contemporanea, tanto che su Instagram e su Facebook abbondano da anni foto, anche molto belle e artistiche, con il vecchio opificio forlivese come protagonista. C'è stato perfino chi è entrato di straforo per un servizio fotografico matrimoniale.

IN CIMA ALL'EX ERIDANIA: GUARDA IL VIDEO CHE FA DISCUTERE (Clicca qui)

FINO IN CIMA, SENZA PROTEZIONI - E' bene ricordare che scavalcare il cancello per entrare in quel luogo ricco di fascino anche per il suo senso di abbandono rimane un illecito perseguibile dalla legge. Decisamente troppo, invece, è stato quanto fatto da due ragazzi, che dopo essersi ripresi mentre scavalcavano il cancello, si sono arrampicati fino alla cima della vecchia ciminiera, utilizzando una scala interna una volta utilizzata per la manutenzione, fino ad arrivare sulla sommità, per poi mettersi pericolosamente in piedi sul bordo della ciminiera.

CHE COSA E' IL PARKOUR? - Il parkour è una disciplina acrobatica metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ‘90. Consiste nell'eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo vi sia presente con la maggior efficienza di movimento possibile, adattando il proprio corpo all'ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso volteggi, salti, equilibrio, scalate, arrampicate, ecc. Anche a Forlì, con non poche polemiche, si sono esibiti. E' un' “arte di strada” giovanile e spesso difficile da regolamentare, tanto che anche a Forlì in passato scattarono delle sanzioni da parte dei vigili urbani, salvo poi alla fine concedere uno spazio per le esibizioni.

NON IMITATELI - Ma quello che hanno fatto i due free-climber Gianpaolo Vicini di Roma ed “Elle” di Bologna è andato oltre a tutto questo. Si tratta di due “professionisti” dell'estremo, e quindi allenati e formati ad imprese rischiose. Saliti in cima hanno registrato un video mozzafiato con l'inedita visuale della città dal culmine dell'alta ciminiera. Lo pubblichiamo perché è un documento di rilevante interesse sotto vari punti di vista. E' tuttavia importante precisare che si tratta di un'azione rischiosa, in nessun modo da emulare. Vista, inoltre, la “bravata” dei due ragazzi non sarebbe male mettere una grata o impedire l'accesso all'ingresso della ciminiera.

IN CIMA ALL'EX ERIDANIA: GUARDA IL VIDEO CHE FA DISCUTERE (Clicca qui)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Free climber da Roma per salire in cima alla ciminiera dell'ex Eridania - IL VIDEO

ForlìToday è in caricamento