rotate-mobile
Cronaca

Passaggio di gestione del canile, sindacati preoccupati: "Nessuna garanzia per i lavoratori"

Nebbia sui lavoratori impiegati nella gestione del canile comprensioriale, che sta vivendo un momento di passaggio di consegne tra il gestore uscente ed un altro provvisorio

Nebbia sui lavoratori impiegati nella gestione del canile comprensioriale, che sta vivendo un momento di passaggio di consegne tra il gestore uscente ed un altro provvisorio, incaricato per 6 mesi in attesa di stilare un nuovo bando per la gestione, dopo che il primo è andato deserto lo scorso mese. La clausola sociale, infatti, prevede che i lavoratori del precedente gestore - sono 5 quelli impiegati al canikle - dovrebbero essere riassorbiti da quello nuovo, senza decurtazioni di stipendio. Ma i sindacati non hanno ricevuto rassicurazioni in merito. 

Scrivono Mariangela Bandini (Cgil Fp), Carlo Piazzese (Fisascat Cisl) e Renzo Amadori e Massimo Monti (Uilfpl): “ Martedì sì è tenuto l'incontro in Comune, alla presenza del dirigente Cristian Ferrarini, e alla presenza della cooperativa candidata al subentro nella gestione dall’appalto del Canile, la Cooperativa Agricola  Bidentina, per espletare  un confronto finalizzato alla  corretta applicazione contrattuale della  cooperativa subentrante, nonché  delle tutele a salvaguardia dell’intera forza lavoro occupata nel servizio”. Attaccano i sindacalisti: “Clamorosa assente la cooperativa  cedente ForB più volte sollecitata a partecipare. La decisione di non prendere parte all’incontro disattende quelle che sono le corrette relazioni sindacali, oltre al poco se non nessun interesse rispetto al futuro lavorativo dei lavoratori coinvolti, ricordando che gli stessi sono ancora loro dipendenti”.

Tuttavia l'incontro non è stato risolutivo: “L’ incontro stante le dichiarazioni della cooperativa  Bidentina  non ha dato nessuna certezza sulla piena  applicazione della clausola sociale per quanto concerne il rispetto  della  continuità  e  salvaguardia  dell’intera forza occupazionale attualmente in essere presso il sito e il rispetto  delle  medesime condizioni contrattuali  in essere con la precedente gestione. La società subentrante si è dimostrata sorda alle richieste sindacali, pertanto esprimiamo forte preoccupazioni per il mantenimento delle precedenti condizioni lavorative del personale interessato”.

La richiesta è al Comune di Forlì “di farsi garante  in qualità  di ente appaltante  del servizio e in applicazione delle disposizioni del “protocollo d’ intesa tra il comune di Forlì e le organizzazioni confederali Cgil – Cisl e Uil per la tutela del lavoro e la qualità degli appalti pubblici un incontro urgente con l’ assessore  Giuseppe Petetta,  affinché attraverso un apposito confronto  sia assicurata e garantita la massima tutela  della salvaguardia occupazionale e del benessere e tutela degli animali ospiti del Canile che meritano parimenti al personale di  essere oggetto e priorità  di cura e attenzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio di gestione del canile, sindacati preoccupati: "Nessuna garanzia per i lavoratori"

ForlìToday è in caricamento