I colli forlivesi accolgono il Giro: il trionfo della passione e della natura

Tantissimi i tifosi a bordo strada, una festa lunga una trentina di chilometri, che si è concentrata a Forlimpopoli, Bertinoro e Meldola, vestite di rosa tra scritte giganti e abbellimenti

I raggi di sole si sono fatti pian piano spazio tra le nuvole quando è transitato il Giro d'Italia sulle strade del Forlivese. Il percorso, diventato famoso in tutto il mondo grazie alla Nove Colli, si è tinto di rosa giovedì mattina per l'appuntamento col tappone romagnolo. Tanti i tifosi a bordo strada, una festa lunga una trentina di chilometri, che si è concentrata a Forlimpopoli, Bertinoro e Meldola, vestite di rosa tra scritte giganti e abbellimenti. Bertinoro, la terra di Arnaldo Pambianco come evidenziato anche in uno striscione, ha accolto i corridori con le campane in festa. 

VIDEO - Il Giro transita a Bertinoro

La tappa di Cesenatico: la cronaca sportiva di un giovedì a tutto ciclismo

C'è chi ha raggiunto il “Balcone della Romagna” in bici, testando sulle proprie gambe la fatica alla quale andavano incontro i corridoi. “E' una salita che tira, ma loro (i corridoi, ndr) la faranno senza problemi”, esclama un tifoso in tenuta da ciclista. Festa anche a Meldola: "Abbiamo accolto con grande entusiasmo il passaggio della carovana e dei ciclisti del Giro d'Italia diretti a Cesenatico in questa dodicesima tappa - afferma il sindaco Roberto Cavallucci-. Da sempre il Giro è sinonimo di divertimento, gioia e coinvolgimento: un gruppo di ciclisti che attraversano l'Italia creando un vero e proprio spirito di festa. Un grande ringraziamento va a tutte le Forze dell'Ordine (Polizia, Carabinieri e Polizia Locale) impegnate ed alla Protezione Civile di Meldola che, grazie ad un importante lavoro di coordinamento, hanno consentito il passaggio del Giro in sicurezza".

Soffiava un vento piuttosto frizzante, alleato di tredici uomini in fuga: François Bidard (Ag2R La Mondiale), Simon Pellaud (Androni Giocattoli-Sidermec), Manuele Boaro (Astana), Mark Padun (Bahrain McLaren), Cesare Benedetti (Bora-Hansgrohe), Joey Rosskopf (Ccc Team), Jesper Hansen (Cofidis), Simon Clarke (Ef Pro Cycling), Albert Torres (Movistar), Victor Campenaerts (Ntt Pro Cycling), Jhonathan Narváez (Ineos Grenadiers), Max Richeze (Uae Team Emirates) ed Etienne Van Empel (Vini Zabù-Brado-Ktm). Il gruppo se l'è presa più comoda, lasciando i riflettori sui fuggitivi. Per i protagonisti non era infatti il momento di attaccare. 

Il tappone romagnolo, dedicato alla memoria di Marco Pantani, ha avuto un ottimo ritorno d'immagine. Come da programmazione, la Rai ha coperto sin dal mattino l'appuntamento con i suoi approfondimenti. Spazio non solo alla corsa ciclistica, ma anche alla storia del territorio. Le telecamere hanno immortalato le bellezze dei colli forlivesi, sempre più mete turistiche per vacanze all'insegna del trinomio natura-salute-benessere. Panorami mozzafiato, appunto. A vincere, giovedì, non solo lo sport, ma anche la Romagna. 

Giro d'Italia a Bertinoro, foto di Andrea Bonavita-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giro d'Italia a Bertinoro, foto di Andrea Bonavita-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Forlì parte la ribellione delle palestre: "Se imporranno la chiusura, non chiuderemo"

  • Coronavirus, due insegnanti e tre studenti infettati: classe dell'asilo in quarantena

  • Meldola in lutto per la scomparsa di Stefanino, il sindaco: "Una figura speciale per tutti"

  • Travolto all'uscita della scuola: bimbo trasportato d'urgenza al Bufalini

  • Non paga i debiti della propria azienda: l’imprenditore creditore assolda i killer per ucciderlo

  • Coronavirus, contagi in aumento. Bonaccini non esclude una stretta sulle scuole

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento