rotate-mobile
Cronaca

Stefano Bonaccini 'tifa' per il passaporto vaccinale europeo: "Così si potrà riaprire"

Tra le buone notizie anche il prossimo arrivo delle monodosi di Johnson&Johnson, attese per la seconda meta' di aprile

Stefano Bonaccini 'tifa' per il passaporto vaccinale europeo. "Credo che si debba ancora capire meglio cosa significa - premette il presidente dell'Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni -, ma io credo che un passaporto vaccinale sarebbe utile, ovviamente se fosse europeo ancora meglio, per evitare di trattare le persone in maniera differente a seconda del paese dove vivono". Ma una cosa per Bonaccini e' indubbia: "Piu' persone si vaccinano piu' e' possibile far riaprire in sicurezza quelle realta' che oggi soffrono tanto. In particolare pubblici esercizi, mondo della cultura, dello spettacolo, del turismo e dello sport".

Entro la fine della settimana "apriremo fino a mezzanotte almeno un hub in ognuna delle province dell'Emilia-Romagna, a Bologna si comincia subito. Poi pronti ad aumentare ulteriormente le dosi, abbiamo gia' superato le 20.000 al giorno ma possiamo andare ben oltre. L'importante e' che arrivino le dosi". Ma in vista del confronto col Governo di oggi, che vedra' anche la presenza del premier Mario Draghi, "alcune buone notizie gia' ci sono", sottolinea Bonaccini. Entro il 3 aprile e' previsto infatti l'arrivo di un milione di dosi Pfizer, mezzo milione di Moderna e oltre 1,3 milioni di AstraZeneca. Inoltre "chiederemo la conferma di quel piano che prevede 50 milioni di dosi circa tra aprile e giugno e altre 80 milioni tra luglio e fine settembre.

Per l'Emilia-Romagna vorrebbe dire avere una dote di diverse milioni di dosi che ci permetterebbero di vaccinare tutti gli emiliano-romagnoli entro l'autunno, che e' quello che dovrebbe fare il paese". Tra le buone notizie anche il prossimo arrivo delle monodosi di Johnson&Johnson, attese per la seconda meta' di aprile, quindi "tra non molte settimane". Per quanto riguarda invece lo Sputnik, ricorda Bonaccini, "per poter essere utilizzato deve fare le procedure". Infine "entro l'estate" si attende anche il vaccino italiano, ReiThera. In ogni caso con l'aumento di dosi gia' oggi garantito l'Emilia-Romagna terminera' "entro fine aprile" la doppia dose a tutti gli over 80. (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stefano Bonaccini 'tifa' per il passaporto vaccinale europeo: "Così si potrà riaprire"

ForlìToday è in caricamento