rotate-mobile
Cronaca

Patrick Zaki italiano, 270mila firme: un forlivese consegna al presidente del Parlamento europeo la "scatola di speranze"

È stato un momento di democrazia, un segnale dato a chi crede nel valore dei diritti umani", sono le parole di Zoli

L'impegno affinché venga liberato lo studente Patrick Zaki, detenuto in carcere in Egitto, vede coinvolta anche l'associazione Station to Station e change.org che ha al suo interno anche un rappresentante forlivese. Si tratta del poeta e scrittore forlivese Moreno Zoli, che mercoledì ha consegnato al presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, una simbolica "scatola di speranze", all'interno della quale vi erano le 270.000 firme raccolte per concedere la cittadinanza italiana a Patrick Zaki.

"È stato un momento di democrazia, un segnale dato a chi crede nel valore dei diritti umani - sono le parole di Zoli -. Noi come community Station to Station continueremo a batterci a sostegno di questa battaglia". Proprio mercoledì è stata approvata alla Camera la mozione per conferire la cittadinanza italiana a Patrick Zaki, con 358 voti a favore. 

"Chiediamo a gran voce la sua liberazione e lo aspettiamo nella sua Bologna per proseguire gli studi", ha scritto il presidente della Regione Stefano Bonaccini sui social "sui diritti umani non vi è confine che tenga: non possiamo né vogliamo stare a guardare". "Ora che il Parlamento nella sua completezza e si è pronunciato sta al Governo a fare la sua parte", ha scritto invece il segretario Pd Enrico Letta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrick Zaki italiano, 270mila firme: un forlivese consegna al presidente del Parlamento europeo la "scatola di speranze"

ForlìToday è in caricamento