Due pazienti morte in ospedale dopo un intervento nello stesso giorno: aperta un'indagine
Le due donne sono decedute dopo due diversi interventi eseguiti a poche ore di distanza l'uno dall'altro nel reparto di Clinica chirurgica oculistica per una patologia importante agli occhi
E' giallo per la morte di due pazienti, una del Forlivese e l'altra del Ravennate, all'ospedale Sant'Anna di Cona, a Ferrara. Le due donne, di 71 e 80 anni, hanno perso la vita dopo due diversi interventi eseguiti a poche ore di distanza l'uno dall'altro nel reparto di Clinica chirurgica oculistica del nosocomio ferrarese per una patologia importante agli occhi. I decessi sono avvenuti la scorsa settimana e ora, dopo la segnalazione alla procura, gli inquirenti stanno raccogliendo il materiale documentale, le cartelle cliniche per poi ordinare le autopsie per indagare sulle cause dei due decessi. Il sostituto procuratore Andrea Maggioni ha aperto un’indagine per la doppia ipotesi di omicidio colposo.
Come riferisce La Nuova Ferrara, l'indagine sta muovendo i primi passi per individuare le possibili responsabilità. Le indagini dovranno accertare cosa è accaduto nel reparto di clinica chirurgica oculistica, nel day surgery. Secondo quanto ricostruito, gli interventi erano fissati per il 27 luglio scorso quando una dopo l'altra, alle 11 e alle 15, dopo l'anestesia totale, le due donne sono state operate per patologie oncologiche a un occhio: un tipo di intervento specialistico che il Sant'Anna di Cona può realizzare tra i pochi in Italia. A fine operazione le pazienti, da sveglie, avrebbero però accusato un malore: la prima sarebbe morta poco dopo il risveglio, la seconda, rianimata, dopo essere stata trasferita in un altro reparto.
Poi, non essendo stati segnalati subito i due decessi alle autorità, una delle salme è stata restituita ai familiari e stava per essere cremata, mentre sull'altra era stata eseguita una prima autopsia, ma non in medicina-legale. Dove invece a breve ora verranno trasferite le salme per procedere agli esami, capire le cause della morte e chiarire cosa possa essere accaduto.