rotate-mobile
Cronaca

Pensionati, mobilitazione dell'Ugl contro il "bonus Poletti"

La mobilitazione dell'Ugl contro il bonus Poletti si tiene lunedì 10, dalle 9 alle 12.30 in piazza Saffi, angolo via delle Torri. Al motto l' "Ugl non va in vacanza" e con l'hashtag #matteogirati l'Unione Generale fornisce assistenza gratuita ai pensionati

La mobilitazione dell’Ugl contro il bonus Poletti si tiene lunedì 10, dalle 9 alle 12.30 in piazza Saffi, angolo via delle Torri. Al motto l' “Ugl non va in vacanza” e con l’hashtag #matteogirati l’Unione Generale fornisce assistenza gratuita ai pensionati che hanno ricevuto il rimborso dovuto alla mancata indicizzazione delle pensioni all’inflazione durante il biennio 2012-2013. L’obiettivo è raccogliere adesioni per impugnare il decreto con il quale sono stati avviate le restituzioni delle somme.

Al tal fine l'Ugl offrirà - anche lunedì mattina - assistenza gratuita per effettuare i ricorsi, previa effettuazione del conteggio e di quanto l’Inps ha effettivamente rimborsato, con comunicazione dell’avvocato di riferimento, in base alla residenza del pensionato stesso. “Abbiamo dato il via a questa iniziativa – commenta la segretaria dell'Ugl di Forlì-Cesena e Rimini Emanuela del Picccolo – perché il Governo, con prepotenza inaudita, ha aggirato e in larga parte e cancellato la sentenza della Corte Costituzionale sulla rivalutazione pensioni. Il rimborso che verrà offerto ai pensionati è solo una parte di ciò che spetta loro di diritto. Non resta altro che ricorrere alle vie legali”.

“A beneficiare del cosiddetto ‘bonus Poletti’ – prosegue la sindacalista – saranno soltanto 3,7 milioni di pensionati su una platea di 16,4 milioni, ovvero chi ha un reddito lordo compreso tra 3 volte il minimo (circa 1400 euro lordi), e 6 volte il minimo (circa 2.805 euro). Inoltre la differenza totale tra ciò che spetta di diritto alla categoria, e ciò che invece verrà effettivamente rimborsato, oscilla tra un minimo di 730 euro fino a circa 2.100 euro a persona. "Non possiamo restare fermi a guardare quest’ingiustizia”: conclude la segretaria dell'Ugl di Forlì-Cesena e Rimini Emanuela del Picccolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensionati, mobilitazione dell'Ugl contro il "bonus Poletti"

ForlìToday è in caricamento