rotate-mobile
Cronaca

Per Natale un aiuto ai più bisognosi: arriva la 'Carovana della carità'

Come segno concreto dell’arrivo della Carovana verrà allestita, sabato, nella sala XC Pacifici (accanto al tradizionale presepe fatto dall'associazione Amici del Presepe) la tenda della Carovana della Carità

Da venerdì al 6 gennaio avrà luogo la prima Carovana della Carità in centro storico, promossa da Caritas diocesana e dall’Unità pastorale Ravaldino, Santa Lucia, San Mercuriale, in collaborazione con gli organizzatori del presepe vivente dei bambini, l’Associazione Amici del presepe e il Comune di Forlì. La Carovana della Carità vuole essere un segno concreto dell’amore cristiano verso i poveri e si propone di attivare momenti di riflessione e azioni concrete di servizio ai poveri nelle parrocchie e nella città, accompagnati da animazione e sensibilizzazione per giovani e le loro famiglie.

Come segno concreto dell’arrivo della Carovana verrà allestita, sabato, nella sala XC Pacifici (accanto al tradizionale presepe fatto dall'associazione Amici del Presepe) la tenda della Carovana della Carità: un punto informativo sui progetti Caritas, ove verranno collocati e resi accessibili per tutta la durata delle festività ( fino 6 gennaio) dei cesti per la raccolta di alimenti, scarpe e coperte, come invito alla cittadinanza a compiere un piccolo ma grande gesto concreto di solidarietà.

Ecco gli appuntamenti della carovana per il periodo delle festività:
Venerdì, alle ore 21.00 presso l'Abbazia San Mercuriale di Forlì, si svolgerà il Concerto di Natale dell'Intercity Gospel Train Orchestra. L'ingresso è a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto a sostegno del Fondo di Solidarietà, istituito da Caritas Diocesana e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Con il patrocinio del Comune di Forlì e dell’Assessorato alla Cultura, alle Politiche Giovanili, al Turismo e alle Pari Opportunità. "La musica è la voce universale che parla al cuore di chi la ascolta, la fiamma è la luce che dona speranza e calore".

Sabato, in occasione della rappresentazione della XIII edizione del Presepe Vivente dei Bambini con partenza alle ore 14.30 da Piazza Ordelaffi, (a cura di Domus Coop, Ass. Gli Elefanti, Scuole “La Nave”, Parrocchia di San Giovanni Battista in Coriano), Caritas Diocesana in collaborazione con il Comune di Forlì organizza una raccolta di giocattoli. Potrete consegnare i vostri giocattoli nel punto di raccolta che si troverà accanto all’albero di natale di Piazza Saffi. Vi aspettiamo dalle 14.30 alle 17.30.

Domenica alle ore 10.30 ci sarà benedizione del presepe e l’ inaugurazione della tenda della carovana della carità presso la sala XC pacifici. (Piazza Saffi, 8) mentre il 22 dicembre, in piazza Saffi, adiacente alla pista di pattinaggio, sarà allestito un punto di raccolta alimenti per l’Emporio della Solidarietà. Sarà possibile consegnare i prodotti dalle 14.30 alle 17.30. (per informazioni rivolgersi alla Segreteria Caritas 0543 – 30 299).

Il 24 dicembre, coloro che si recheranno, in occasione della S. Messa di Natale delle 22.30 presso l’abbazia di San Mercuriale, sono invitati a portare in dono una bottiglia di olio per il centro di ascolto dell’Unità Pastorale.

Infine, il 1 gennaio alle ore 17.00 avrà luogo la Marcia della Pace presieduta da s.e. Mons. Vescovo. il ritrovo sarà nel chiostro della basilica di s. mercuriale (Piazza Saffi) alle ore 16.30 ed è previsto l’arrivo in cattedrale per la Santa Messa presieduta dal Vescovo alle ore 17.30.

Parallelamente agli appuntamenti, da lunedì a sabato è in corso un raccolta scarpe “porta a porta” realizzata dai ragazzi dell’unità pastorale. (per info: 0543 – 25653). In questo periodo di festività Caritas organizza alcuni momenti di condivisione con i suoi ospiti e volontari delle varie strutture. Il 21 dicembre alle 18.00 si terrà l’incontro con i volontari junior, seguito dalla cena presso la mensa del Centro di Ascolto Buon Pastore, alla quale sono invitati tutti i volontari che svolgono il loro servizio in Caritas.

Caritas invita tutti coloro che abbiano il desiderio di donare un po’ del proprio tempo, di venire ad aiutare nella preparazione delle cene alla Mensa del Buon pastore che si svolgeranno nei principali giorni festivi: Il giorno di Natale alle ore 19.00 ci sarà la cenae con la presenza del Vescovo Lino Pizzi . Il 31 dicembre si svolgerà il consueto cenone di Capodanno, a partire dalle ore 18.30. Lunedì 6 dicembre, alle ore 19.00 ci sarà la cena dell’Epifania alla quale saranno invitate le autorità, gli amici e gli ospiti delle accoglienze Caritas. I volontari disponibili sono invitati a prendere contatto con la Segreteria Caritas (0543 30299)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Natale un aiuto ai più bisognosi: arriva la 'Carovana della carità'

ForlìToday è in caricamento