rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Per tre giorni Forlì è la capitale della 'Papa Giovanni XXIII'

Per tre giorni, Forlì “capitale” della Comunità Papa Giovanni XXIII. Da venerdì 30 maggio e sino a domenica, il capoluogo romagnolo ospiterà gli “stati generali” dell’associazione ecclesiale fondata nel 1969

Per tre giorni, Forlì “capitale” della Comunità Papa Giovanni XXIII. Da venerdì 30 maggio e sino a domenica, il capoluogo romagnolo ospiterà gli “stati generali” dell’associazione ecclesiale fondata nel 1969 dal sacerdote riminese don Oreste Benzi. L’evento si terrà nei padiglioni della Fiera di Forlì, in via Punta di Ferro, con la partecipazione di almeno 2.000 persone provenienti da tutta Italia e dai cinque continenti, tutti ospitati presso famiglie nei dintorni. L’organizzazione ha prenotato anche alcuni alberghi fra Cervia e Castrocaro. La kermesse assume un sapore ancora più particolare per il fatto che l’assemblea sarà chiamata ad eleggere il nuovo responsabile generale dell’associazione, che per sei anni raccoglierà l’eredità di don Oreste e del suo primo successore, il piemontese Giovanni Ramonda.

“Sarà un momento di grande festa – dichiara in una nota il responsabile di zona Daniele Severi - non solo per gli appartenenti alla Comunità, ma anche per i tanti minori accolti nelle case famiglia e nelle oltre 600 realtà di condivisione sparse in 32 Paesi del mondo”. Il “capitolo” della Papa Giovanni consentirà di approfondire la conoscenza di una realtà ecclesiale ricca di esperienze varie e multiformi: non solo case famiglia, ma attività artistiche di vario genere, progetti di sviluppo e persino esperienze particolari come l’“Operazione Colomba”, corpo civile di pace attivo in zone di conflitto fin dall’inizio degli anni Novanta. Saranno presenti banchetti con prodotti realizzati nelle zone di missione o nelle cooperative sociali targate “Papagio”, senza dimenticare i numerosi momenti nell’arco dei tre giorni in cui sarà coinvolta l’intera Diocesi. Il primo appuntamento di rilievo è in programma venerdì, alle 18.15, con la santa Messa celebrata da monsignor Aldo Giordano, Nunzio Apostolico in Venezuela. Alle 21 seguirà la festa alla “Capanna di Betlemme” di Borgo Sisa.

Per i pochi forlivesi ancora all’oscuro del servizio, si tratta della casa di condivisione per i senza fissa dimora avviata a dicembre dalla Papa Giovanni in collaborazione con il Comune di Forlì, la Caritas diocesana e il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo. Sabato, alle 18, sarà lo stesso vescovo di Forlì-Bertinoro monsignor Lino Pizzi a celebrare la santa messa per tutti i convenuti in Fiera. Alle 21, il Teatro comunale “Diego Fabbri” ospiterà lo spettacolo musicale ad ingresso libero “Danzerò davanti a te”: è la storia di Massimo Barbiero, giovane missionario innamorato dei poveri, morto prematuramente. La Papa Giovanni XXIII contempla 60 associati anche a Forlì, con 3 comunità terapeutiche (Fornò, Villafranca e Durazzanino) che arrivano a 4 se si considera anche quella di Durazzano, posta al confine con Ravenna. In Diocesi sono presenti case famiglia a Forlì, Carpena, Villanova, San Martino in Villafranca, Predappio, senza dimenticare il Villaggio della Gioia di Villafranca, la Capanna di Betlemme di Borgo Sisa ed alcune famiglie aperte all'accoglienza. La Comunità locale della Papa Giovanni XXIII gestisce persino un bar, l’Urlo, posto in via Marcolini in pieno centro storico, sempre molto animato e divenuto punto di riferimento cultural-ricreativo per tutti i giovani forlivesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per tre giorni Forlì è la capitale della 'Papa Giovanni XXIII'

ForlìToday è in caricamento