rotate-mobile
Cronaca

Pericolo buche e erba alta nelle strade. Asaps chiede di aprire un'inchiesta

Buche, strade dissestate, asfalto indecente, queste problematiche sono all'ordine del giorno, Asaps (Associazione sostenitori amici polizia stradale) prende in mano la situazione e si rivolge direttamente al governo

Buche, strade dissestate, asfalto indecente, queste problematiche sono all'ordine del giorno, Asaps (Associazione sostenitori amici polizia stradale) prende in mano la situazione e si rivolge direttamente al governo. “Avevamo già richiamato l’attenzione sulla situazione drammatica di molte strade con buche che assomigliano a crateri, con un fondo stradale ormai completamente dissestato per molti tratti di statali, provinciali e comunali - afferma Giordano Biserni, presidente di Asaps - Abbiamo per questo invocato l’apertura di un'inchiesta nazionale sullo stato delle strade”.

“Abbiamo anche scritto al presidente del Consiglio, Enrico Letta, e al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, segnalando lo stato ormai drammatico di molte strade che si trovano in una condizione tale da non poter ormai più garantire non solo la tutela meccanica dei mezzi, ma anche condizioni minime di sicurezza per conducenti e trasportati”.

“Ora – continua Biserni - in questa primavera piovosissima si affaccia un nuovo problema. E’ sotto gli occhi di tutti una crescita abnorme dell’erba a fianco delle strade che invade, quasi dando l’idea di un restringimento, i bordi delle strade. Erba che ha raggiunto altezze inusuali creando condizioni di ostacolo alla visibilità nelle aree delle intersezioni a raso, con l’incremento dei fattori di rischio. Una volta lo sfalcio avveniva con regolarità e la rasatura dell’erba garantiva visuali adeguate. Oggi non è più così”.

“La trascuratezza nella manutenzione stradale, come al solito addebitabile ai tagli dei fondi delle amministrazioni proprietarie delle strade, non permette i tagli periodici e necessari dell’erba, con un’ulteriore elevazione del rischio sulla strada in particolare per i ciclisti e motociclisti spesso resi invisibili dall’ormai ingovernabile altezza dell’erba. C’è solo da sperare che smetta di piovere?”, conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo buche e erba alta nelle strade. Asaps chiede di aprire un'inchiesta

ForlìToday è in caricamento