rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pericolo incendi boschivi, scatta la fase di attenzione anche nel Forlivese

A seguito dell’avvio dello stato di attenzione, specie nelle giornate ventose, il Comando Carabinieri Forestale si impegna a incrementare l’attività di vigilanza

L’Agenzia regionale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile ha disposto l'attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi sul territorio delle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini da venerdì 29 maggio a domenica 14 giugno, in base anche all'andamento delle condizioni meteo-climatiche.

Considerate le condizioni critiche della vegetazione e le condizioni meteo-climatiche con giornate particolarmente secche, è sconsigliato l’abbruciamento controllato del materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli. Potranno eseguire tali operazioni, da effettuare solo in assenza di vento e nelle giornate particolarmente umide (nella prima mattina e non oltre le ore 11), solo i soggetti autorizzati ai sensi del decreto del presidente della Giunta regionale numero 43 del 20 marzo.

A seguito dell’avvio dello stato di attenzione, specie nelle giornate ventose, il Comando Carabinieri Forestale si impegna a incrementare l’attività di vigilanza e controllo sugli abbruciamenti controllati e su tutti i fuochi di materiale vegetale. La situazione sarà nuovamente valutata il 9 giugno. L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ricorda che, in ogni caso, prima di procedere agli abbruciamenti, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo incendi boschivi, scatta la fase di attenzione anche nel Forlivese

ForlìToday è in caricamento