rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Personale decimato dal covid: cambia il servizio di raccolta rifiuti a Santa Sofia e Premilcuore

Confermati la raccolta porta a porta e i conferimenti presso le stazioni ecologiche. In momenti di emergenza, è fondamentale la collaborazione dei cittadini

A causa della mancanza di personale dovuta alla situazione pandemica da Covid-19, che sta colpendo tutto il nostro Paese, Hera informa che a Santa Sofia e Premilcuore, da venerdì e per tutto il mese di gennaio saranno sospesi gli appuntamenti di ritiri gratuiti di sfalci-potature, ingombranti e Raee. Le prenotazioni già prese saranno disdette e gli utenti saranno richiamati per definire un'altra data, a partire dal mese di febbraio.

Per gli stessi motivi sono altresì sospesi i servizi di raccolta itineranti, la cosiddetta “ecomobile”. "Se le condizioni lo consentiranno, la ripresa del servizio è programmata a partire da lunedì 31 gennaio - informa Hera -. Si ricorda che per conferire tutte queste tipologie di materiali i cittadini possono sempre recarsi alle stazioni ecologiche del territorio. Per gli altri servizi, al momento, potrebbero verificarsi alcune criticità e ritardi sulla pulizia e lavaggio delle strade e sulla raccolta degli abbandoni di maggiore volumetria. Restano invece confermati i servizi di raccolta porta a porta e gli orari di apertura delle stazioni ecologiche".

Alcune semplici regole per alleviare i disagi

Hera, si legge in una nota, "sta sopperendo a queste mancanze attivando tutte le misure possibili per gestire la situazione; tuttavia, invita cittadini e imprese a una particolare attenzione alle norme che regolano la corretta gestione dei rifiuti, perché il loro rispetto contribuisce a limitare i disagi, come ad esempio gli accumuli di rifiuti attorno ai cassonetti che, oltre a creare degrado, per essere raccolti richiedono l’impiego di forze che potrebbero essere destinate ad altre attività e dunque rallentano le generali operazioni di pulizia della città".

Viene rimarcato che "è dunque importante seguire alcune semplici indicazioni, sempre valide, a cominciare dal separare il più possibile tutto ciò che può essere conferito in modo differenziato: tolta la frazione organica, ma soprattutto gli imballaggi di carta e plastica, i sacchetti dell’indifferenziata diminuiscono notevolmente di volume e possono trovare più facilmente posto nei cassonetti stradali o, nel caso del porta a porta, negli appositi contenitori".

"Questa semplice pratica contribuisce ad evitare che i contenitori stradali, presenti in quantità e volumetria tali da accogliere i rifiuti indifferenziati, si riempiano di materiali impropri, risultando insufficienti e generando il fenomeno dell’abbandono in strada, che è un comportamento da evitare: oltre ad impattare sul decoro cittadino, rappresenta anche un reato, sanzionabile per legge. Nel caso in cui il cassonetto nel quale si conferisce normalmente fosse pieno, è dunque opportuno cercare quello più prossimo", conclude Hera.

Come segnalare eventuali disservizi

Anche segnalare il disservizio tramite i canali di contatto messi a disposizione da Hera è di grande utilità: dal Servizio Clienti 800.999.500 per le famiglie e 800.999.700 per le attività (numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18), al Rifiutologo, app gratuita e disponibile per i dispositivi Apple e Android scaricabile su www.ilrifiutologo.it e oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon– inoltra direttamente ai tecnici di Hera un’allerta geolocalizzata, che consente loro di intervenire il più rapidamente possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Personale decimato dal covid: cambia il servizio di raccolta rifiuti a Santa Sofia e Premilcuore

ForlìToday è in caricamento