All'ospedale i "dottori a quattro zampe" Kao e Matilde regalano un sorriso: pet therapy per i piccoli pazienti
"I nostri animali, assieme agli operatori, sono sempre ben accolti in reparto", afferma Katia Liverani della Fondazione Opera Don Pippo
L'equipe della Fondazione Opera Don Pippo, costituita da psicologhe-psicoterapeute ed una veterinaria, tutte esperte in interventi assistiti con gli animali, assieme ai loro cani e gatti, entrano una volta a settimana nel reparto di Pediatria dell’ospedale "Morgagni-Pierantoni" per supportare e migliorare il benessere dei piccoli pazienti. Si tratta del progetto Iaa – Interventi Assistiti con Animali con cui si va ad alleviare lo stress psicologico dei degenti e dei loro genitori per offrire loro un momento di leggerezza e di gioco; il risultato è un effetto benefico anche sugli operatori sanitari e una maggiore accettazione dell’esperienza ospedaliera. A cui si aggiungono, naturalmente, la gioia con cui i co-terapeuti a quattro zampe Kao e Matilde – un golden retriver e un labrador – vengono accolti.
In questo percorso iniziato nel giugno del 2022, da quest’anno si è affiancato Robinson Pet Shop, la realtà della Romagna nella vendita di alimenti e accessori per animali domestici di Giovanni Casadei e la moglie Simona Buda. Da settembre Robinson Pet Shop finanzia il necessario per permettere gli interventi dell’Opera Don Pippo nel reparto di Pediatria. A questo si aggiunge la campagna “Regala un sorriso” con cui in ogni cassa dei punti vendita è sistemato un salvadanaio dove ognuno può donare ciò che si sente da destinare agli interventi di pet therapy. Ogni due mesi il salvadanaio viene rotto e la Fondazione Opera Don Pippo riceve la donazione.
"Siamo onorati della collaborazione con Robinson Pet Shop - afferma Katia Liverani della Fondazione Opera Don Pippo - una realtà che ha fatto della salute degli animali la sua mission. I nostri animali e gli operatori sono sempre ben accolti in reparto, permettere che un cane possa stare vicino a un malato in ospedale è una pratica sempre più diffusa e i suoi effetti sono oggi scientificamente dimostrati al punto che altri reparti hanno chiesto i nostri interventi".
"I nostri animali, assieme agli operatori, sono sempre ben accolti in reparto, e oggi è scientificamente provato che si tratta di una co-terapia riconosciuta dall'Oms che porta grandi benefici in termine di benessere psico-fisico - prosegue -. Siamo dunque felici di poter collaborare con altre realtà del territorio come l’ospedale "Morgagni-Pierantoni", grazie alla dottoressa Elena Vetri e al dottor Enrico Valletta, e a Pet Robinson per raggiugere l’importante obiettivo di contribuire a far star meglio le persone e i bambini in particolare".